U

User_29045

Ospite
Ho capito che la consegna dell'assegno circolare la devo fare solo in concomitanza con la stipula dell'atto.

... e non un secondo prima. Il venditore può ritirarsi, pagando tutte le penali previste (dietro richiesta del tuo legale ovviamente), anche quando sta con te davanti al notaio. Quindi se lo paghi prima, sono guai (per te) perché non sai come farti ridare i soldi.
Di questi tempi quando uno ha ad esempio 200.000 Euro in mano non è che fa volentieri un bonifico per restituirli, sai?
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se intervengo ancora, ma se il venditore ti chiede di essere pagato prima di fare il rogito ( come per mia esperienza personale che ho raccontato), non si accontenta della caparra compromissoria, significa che non la conta giusta, se non addirittura potrebbe vendere l'immobile a qualche altro, incassare tutto e sparire, e non avendo più nulla di intestato, magari solo debiti, a chi ti rivolgi dopo.

Forse si è accorto di avere a che fare con degli sprovveduti e quindi tenta se gli riesce di fare il colpo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
rimane il fatto che inviare copia dell'assegno circolare al venditore perchè ne possa verificare l'autenticità è possibile e non compromette nulla infatti non potrebbe fare altro che contollarlo
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti... continuo a leggere che l'assegno non trasferibile deve essere consegnato il giorno della vendita tramite il notaio... bene.
Ma io come posso essere tutelato in caso in cui l' assegno è falso malgrado c'è scritto che non è trasferibile???
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio non accerta l'autenticità dell'assegno.
Sì, è corretto.
Ma forse @alberto bianchi intende dire che appena il venditore viene a sapere (tramite la sua banca dove l'ha versato) che l'assegno circolare consegnatogli dall'acquirente è falso, avvisa subito il notaio.
A quel punto il notaio deve annullare il rogito, in modo che la vendita non produca effetti.
Suppongo sia possibile, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto