tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, stiamo per iniziare la ristrutturazione del condominio con il bonus facciate e sconto in fattura.
A chi spetta il compito di eseguire l asseverazione dei prezzi nel rispetto dei prezzario regionale, per evitare in seguito conseguenze per noi condomini?
 
Ultima modifica di un moderatore:

griz

Membro Storico
Professionista
un mio cliente ha fatto la cessione del credito per bonus 90% e 50% ma non è stato necessario asseverare i prezzi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io ho capito che i nuovi adempimenti sono diventati obbligatori dal 12 novembre, data di entrata in vigore del D.L. pubblicato in G.U. il 11/11, per tutte le pratiche che riguardano lavori già iniziati e bonus non ancora ceduti.
La piattaforma dell'Agenzia dell'Entrate è stata sospesa per tre giorni e riattivata oggi con le modifiche necessarie per trasmettere le comunicazioni di cessione o sconto in fattura.
 

sid

Membro Attivo
Pongo una questione: sto per fare lavori di pulitura e tinteggiatura con accesso al bonus 90% entro quest’anno, è richiesto solo atto notorio di inizio lavori quindi esclusione della conferma di conformità dell’immobile. Contemporaneamente il geometra mi fa la pratica di scia in sanatoria (non abusi di volume ma di misure interne): non avendo lo stato legittimo dell’immobile ORA non posso far fare l’asseverazione, credo di aver così compreso leggendo, perché con essa il geometra dovrebbe dichiarare lo stato legittimo. Quindi non potrò optare per la cessione del credito. Volevo essere sicura di una cosa però, ho trovato scritto anche qui sul vostro forum che in base all'art. 50, comma 4 del Testo Unico Edilizia, la sanatoria dell'abuso (anche successiva) consente di far cessare gli effetti dell'eventuale decadenza dei benefici fiscali.
Significa che se io finisco i lavori con il bonus 90% entro il 2021 e la sanatoria si conclude positivamente in primavera 2022, e in seguito vi sono controlli dell’AdEntrate, sono a posto con i benefici legati al bonus? Grazie molte.
 

sid

Membro Attivo
grazie. Poi chiedo, ma non so se qui sono ancora in tema: se DOPO il restauro degli operai che prevede anche rifacimento intonaco della zoccolatura, ben sotto al 10% della superficie lorda complessiva disperdente, e PRIMA della tinteggiatura, io e mio marito ci stendiamo noi il marmorino intonaco sulle facciate (senza conteggio nei lavori) andando quindi oltre il 10% , è possibile? Mio marito queste cose le sa fare, anche all'interno mette i pannelli di cartongesso con magatelli di legno inframmezzati da isolante, poi li rasa con collante/rasante (non aggrappante liquido) e infine mette l'intonaco marmorino bianco (700 della Röfix), poi il colore, Keim granital. Scusate se sono off topic.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto