NegozioRoma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vivo in un immobile costruito negli anni 70 e ogni tanto si presenta qualche problema di infiltrazioni conseguente a danni nelle parti comuni (colonna di scarico etc). Stavo pensando di fare un'assicurazione sulla casa che coprisse anche eventuali furti, alluvioni etc. Però non ho l'impianto elettrico a norma e non vorrei che in caso di sinistro poi l'assicurazione facesse leva su questo per non pagare. Cosa mi consigliate?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedi all'assicuratore e la risposta la fai mettere per iscritto se stipuli, altrimenti ti devi leggere un papiro di un centinaio di pagine dove sono scritte le regole dell'assicurazione che scegli, on sono uguali tra loro, infine non ne sono sicuro ma per il tuo caso dovrebbe bastare l'istallazione degli interruttori automatici a capo dell'impianto e il comunemente chiamato salva vita per essere in regola, questo te lo può dire un elettricista abilitato al rilascio della conformità
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa mi consigliate?
Metti a norma l'impianto elettrico. Come dice @chiacchia , basta un salvavita e un interruttore automatico. Per farti la dichiarazione di conformità, l'elettricista farà anche un controllo dell'impianto di terra, che in un immobile degli anni 70 dovrebbe essere già a posto, e se è scrupoloso controllare che non ci siano prese o interruttori mal fissati o male collegati.

In una casa che ho affittato, ho speso 200 euro in tutto

Se poi l'impianto è stato manomesso col fai-da-te, senza tener conto delle norme né dei più elementari accorgimenti di sicurezza (cavi sottodimensionati, prese volanti, fili scoperti), allora è un'altra questione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vivo in un immobile costruito negli anni 70
Si considera "adeguato", per una unità abitativa, un impianto dotato di interruttore differenziale (=salvavita) e magnetotermico (In genere quello stesso del contatore), anche senza collegamento di terra su tutte le prese.
(DM 38/2008)

Questione diversa se, come scrive davideboschi...

Se poi l'impianto è stato manomesso col fai-da-te, senza tener conto delle norme DI ALLORA né dei più elementari accorgimenti di sicurezza (..... prese volanti, fili scoperti), allora è un'altra questione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vivo in un immobile costruito negli anni 70 e ogni tanto si presenta qualche problema di infiltrazioni conseguente a danni nelle parti comuni (colonna di scarico etc). Stavo pensando di fare un'assicurazione sulla casa che coprisse
Bravissimo... perché la Compagnie di Assicurazione sono enti di beneficenza sempre pronti a pagare danni su cose vecchie.
 

NegozioRoma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sinceramente non capisco il senso della tua risposta. Si può assicurare tanto il nuovo quanto il vecchio pagando la tariffa adeguata che penso tenga conto di queste variabili.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sinceramente non capisco il senso della tua risposta....
Il senso era commisurato a quanto traspariva dalla tua domanda/descrizione:
-ho un fabbricato in cui ogni tanto si presentano guasti e/o necessità di riparazioni...faccio una polizza che copre tali costi.
Una Compagnia di Assicurazione copre gli eventi fortuiti (e con dei cavilli cerca di limitare pure quelli)...mai copre i problemi di vetustà funzionale, da irregolarità costruttiva o da mancata manutenzione.

Se invece eri preoccupato unicamente della "presunta" irregolarità dell'impianto elettrico per rifiutare di stipulare una polizza che copre calamità naturali ...allora non vi è problema.

L'impianto irregolare al più farà decadere la copertura qualora il danno sia determinato dallo stesso.

Se arriva una inondazione che danneggia l'immobile l'impianto nulla c'entra.

ps.
Comunque ti consiglio di "adeguarlo" con un differenziale magnetotermico (alias salvavita) qualora non sia già installato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto