Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
l'assemblea condominiale mi ha delegato come condomino responsabile del nostro condominio di 8 unità abitative. In tal senso su mia richiesta l'Agenzia delle Entrate ha emesso il codice fiscale del condominio.
Non percepisco alcun onere per questa attività e né esercito l'incarico di amministratore in altri condomini.
Di recente l'assemblea ha espresso la volontà di approfondire il provvedimento Superbonus 110 per il nostro edificio (cappotto tetto e pareti laterali, fotovoltaico, ascensore ecc. ecc.).
L'Agenzia dell'entrate dal punto di vista fiscale riconosce il mio ruolo.
Vista però l'entità dei lavori la legge prevede che l'Amministratore (che io non sono) abbia una polizza assicurativa e che addirittura elevi il suo massimale in occasione dei lavori.
Ebbene. Ho provato ad informarmi presso qualche agenzia assicurativa ma nessuno è disposto a stipulare una polizza a mio favore in considerazione del fatto che non sono un professionista e non iscritto ad alcuna associazione.
Qualcuno può indicarmi soluzioni alternative o non mi resta che dire al Condominio che occorre assoldare un amministratore professionista? Grazie.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
cappotto tetto e pareti laterali, fotovoltaico, ascensore ecc. ecc.
ci sono lavori trainanti come il cappotto sulle superfici opache, la coibentazione del tetto, l'installazione di impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione, lavori di adeguamento antisismico.
Poi ci sono lavori trainati come i lavori di efficientamento energetico (sostituzione serramenti), impianti di ricarica elettrica degli autoveicoli, impianto fotovoltaico.
Comunque il responsabile del Superbonus sarà il perito termotecnico abilitato che dopo aver analizzato la classe energetica attuale dovrà simulare la classe energetica dopo gli interventi e certificare il miglioramento di due Classi Energetiche. Quindi dovrà trovare il General Contractor che dovrà fare i lavori ed accetterà di essere pagato da banche o finanziarie.
Tu come amministratore interno come condomino non dovresti avere problemi. Poi non capisco perché non volete un amministratore professionista che vi costerà 120/140 € cadauno all'anno.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
art 1129 della legge 220 del 2012.
L'art. 1129 è del codice civile. Non della legge n. 220/2012, che è la legge che ha modificato alcuni articoli del codice.
E il terzo comma recita:
L'assemblea può subordinare la nomina dell'amministratore alla presentazione ai condomini di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell'esercizio del mandato.
Quindi non esiste un obbligo.
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci sono lavori trainanti come il cappotto sulle superfici opache, la coibentazione del tetto, l'installazione di impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione, lavori di adeguamento antisismico.
Pi ci sono lavori trainati come i lavori di efficientamento energetico (
chiarissimo ma .....il problema posto da me non riguarda i lavori bensi come assicurarmi. Grazie
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'art. 1129 è del codice civile. Non della legge n. 220/2012, che è la legge che ha modificato alcuni articoli del codice.
E il terzo comma recita:
L'assemblea può subordinare la nomina dell'amministratore alla presentazione ai condomini di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell'esercizio del mandato.
Quindi non esiste un obbligo.
grazie. ma come fa a non tutelarsi di fronte ad un programma di lavori straordinari e così invasivo? E' una questione di serietà e responsabilità anche nei confronti degli altri condomini. Mi trovi un amministratore che non sia assicurato. Comunque grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come fa a non tutelarsi di fronte ad un programma di lavori straordinari e così invasivo?
Sono i soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni che devono stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall'attività prestata.
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci sono lavori trainanti come il cappotto sulle superfici opache, la coibentazione del tetto, l'installazione di impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione, lavori di adeguamento antisismico.
Poi ci sono lavori trainati come i lavori di efficientamento energetico (sostituzione serramenti), impianti di ricarica elettrica degli autoveicoli, impianto fotovoltaico.
Comunque il responsabile del Superbonus sarà il perito termotecnico abilitato che dopo aver analizzato la classe energetica attuale dovrà simulare la classe energetica dopo gli interventi e certificare il miglioramento di due Classi Energetiche. Quindi dovrà trovare il General Contractor che dovrà fare i lavori ed accetterà di essere pagato da banche o finanziarie.
Tu come amministratore interno come condomino non dovresti avere problemi. Poi non capisco perché non volete un amministratore professionista che vi costerà 120/140 € cadauno all'anno.
grazie. il processo mi è chiaro. Non avere l'amministratore esterno è una scelta condivisa e ci siamo trovati sempre bene e poi.....ci sono amministratori e amministratori.
La polizza è una tutela perchè anche l'errore in un bonifico potrebbe ostacolare i risarcimenti e poi??ed inoltre è opportuno mettersi al vento. Assurdo però che non ci sia la possibilità di coprire la figura del condomino responsabile dal momento che è un soggetto riconosciuto dalla legge e dall'agenzia. Grazie
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono i soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni che devono stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall'attività prestata.
tutto vero ma occorre tutelarsi, siamo in Italia. Per lavori di qualche migliaio di importo ho sempre rischiato ma.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto