belleo75

Membro Attivo
Buongiorno,
mi sto informando circa le norme riguardo il canone concordato. Ho letto che è diventata obbligatoria l'attestazione dell'accordo tra le parti da parte di una delle associazioni preposte (inquili...etc) per poter usufruire dell'aliquota agevolata e degli sconti su IMU e tasi

Qualcuno sa dirmi se tale attestazione è veramente obbligatoria o se dipende dagli accordi territoriali stipulati sul comune specifico?
Io sono a Roma ed ho letto che a gennaio probabilmente inizierà la discussione per il rinnovo di tali accordi, che probabilmente cambieranno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se tale attestazione è veramente obbligatoria
E' un obbligo previsto dal D.M. 16/01/2017 che riguarda i contratti concordati stipulati in base ad Accordi Territoriali che hanno recepito quel D.M., essendo stati conclusi o rinnovati in data non anteriore.

Se l'Accordo di Roma è antecedente a quel D.M. e tu stipuli il contratto prima che venga rinnovato, allora l'attestazione non è obbligatoria.

Ovviamente l'obbligo dell'attestazione (quando esiste) riguarda i contratti stipulati tra locatore e conduttore senza l'intervento delle Organizzazioni sindacali di proprietari e inquilini. In questo caso occorre la "bollinatura" di almeno una Organizzazione.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Nel mese di novembre ho fatto un contratto di affitto concordato, in zona Venezia, attraverso una normale agenzia. E come sempre, il calcolo dell'ammontare minimo e massimo entro cui dovevo stare con l'affitto me lo sono calcolato io, usando le tabelle emesse dai patti territoriali della nostra zona.( sapendo che non dovevo sbagliare perchè ci potevano essere delle verifiche da parte dell'Agenzia delle Entrate).
La novità è stata, che tutto il lavoro di calcolo che ho fatto io non è servito a nulla, perchè è obbligatorio rivolgersi ad una organizzazione sindacale dei proprietari o degli inquilini, i quali fanno il calcolo e rilasciano la conferma che tutto è conforme, spesa totale 75 € . Senza contare : mezza giornata tra viaggio, sala di attesa , tempo per fare tutto il calcolo poi vai a casa e con il valore di affitto calcolato stipuli il nuovo contratto.
Non è finita, perchè poi devi tornare dal sindacato precedente con una copia del contratto firmato e solo allora ti rilasciano l'attestazione di o.k , no..no.. non è finita.
Perchè ti rilasciano l'attestazione in triplice copia da firmare te e l'inquilino , poi devi andare dall'inquilino fartele firmare e poi devi tornare per la 3° volta dal sindacato per portarle una copia, a questo punto se Dio vuole è finita.
Sperando che l'inquilino rimanga per tutto il periodo del contratto, perchè quando va via e arriva un nuovo inquilino la musica si ripete.
Non ti dico se ti capita il " moroso".
ciao a tutti
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mia esperienza: ho perso un sacco di tempo per
1) farmi preparare il tutto
2) riportare tutto firmato
3) ritornare a ritirare
costo € 40 (ne volevano 80, ma ho mercanteggiato), e mi hanno anche scritto 2 cose sbagliate

grazie che complicate sempre la vita al contribuente, presupponendo che non abbia nient'altro da fare...
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

Tra qualche giorni devo stipulare un nuovo contratto e pensavo che bastasse compilare questo modulo e allegarlo al contratto, sto sbagliando ?
 

Allegati

  • scheda definizione canone da firmare.JPG
    scheda definizione canone da firmare.JPG
    107,9 KB · Visite: 47

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pensavo che bastasse compilare questo modulo e allegarlo al contratto,
Devi anche verificare se nel Comune dove si trova l'immobile è obbligatoria la bollinatura di una Organizzazione sindacale dei proprietari o degli inquilini.

Per i motivi già detti nel post n. #2; ossia se l'Accordo Territoriale vigente in quel Comune ha recepito quanto previsto dal D.M. 16/01/2017.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto