franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno vorrei chiedervi, la riforma cartabia ha sancito che :
Riforma Cartabia: nessuna autorizzazione per l’amministratore
Il decreto legislativo n. 149/2022, con cui è stata attuata la legge delega per la riforma del processo civile della ministra Cartabia, nel disporre l’introduzione del nuovo articolo 5-ter nel decreto legislativo n. 28/2010 che disciplina la mediazione, riconosce all’amministratore di condominio la legittimazione di agire, resistere e partecipare in sede di mediazione.

domanda: l'amministratore è legittimato solo quando vuole intraprendere una mediazione per conto del condominio o anche se riceve un istanza di mediazione? per esempio un condomino impugna un assemblea l'amministratore può partecipare alla mediazione senza preventiva assemblea e autorizzazione dei condomini come era prima?
grazie delle risposte

l'amministratore è legittimato solo quando vuole intraprendere una mediazione per conto del condominio o anche se riceve un istanza di mediazione?
L'amministratore è legittimato ad attivare un procedimento di mediazione, ad aderirvi e a parteciparvi.
La delibera dell'assemblea è necessaria solo successivamente, per approvare l'accordo di conciliazione o la proposta conciliativa del mediatore.
In caso di mancata approvazione entro il termine fissato nell'accordo o nella proposta, la conciliazione si intende non conclusa.

scusa se insisto, allora è legittimato anche quando la riceve un'istanza di mediazione o solo quando la deve proporre? è il termine attivare che mi confonde

grazie delle risposte, vorrei chiedervi se in questo caso, la mediazione, ci sia sempre l'obbligo dell'amministratore di convocare un assemblea per informare i proprietari di quanto sta accadendo e per far decidere In tale sede come procedere e difendersi, nominando, altresì, il procuratore che li dovrà patrocinare. Sarebbe vanificato l'intento del D.L. di snellire la procedura

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità