franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno vorrei chiedervi, la riforma cartabia ha sancito che :
Riforma Cartabia: nessuna autorizzazione per l’amministratore
Il decreto legislativo n. 149/2022, con cui è stata attuata la legge delega per la riforma del processo civile della ministra Cartabia, nel disporre l’introduzione del nuovo articolo 5-ter nel decreto legislativo n. 28/2010 che disciplina la mediazione, riconosce all’amministratore di condominio la legittimazione di agire, resistere e partecipare in sede di mediazione.

domanda: l'amministratore è legittimato solo quando vuole intraprendere una mediazione per conto del condominio o anche se riceve un istanza di mediazione? per esempio un condomino impugna un assemblea l'amministratore può partecipare alla mediazione senza preventiva assemblea e autorizzazione dei condomini come era prima?
grazie delle risposte
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore è legittimato solo quando vuole intraprendere una mediazione per conto del condominio o anche se riceve un istanza di mediazione?
L'amministratore è legittimato ad attivare un procedimento di mediazione, ad aderirvi e a parteciparvi.
La delibera dell'assemblea è necessaria solo successivamente, per approvare l'accordo di conciliazione o la proposta conciliativa del mediatore.
In caso di mancata approvazione entro il termine fissato nell'accordo o nella proposta, la conciliazione si intende non conclusa.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa se insisto, allora è legittimato anche quando la riceve un'istanza di mediazione o solo quando la deve proporre? è il termine attivare che mi confonde
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie delle risposte, vorrei chiedervi se in questo caso, la mediazione, ci sia sempre l'obbligo dell'amministratore di convocare un assemblea per informare i proprietari di quanto sta accadendo e per far decidere In tale sede come procedere e difendersi, nominando, altresì, il procuratore che li dovrà patrocinare. Sarebbe vanificato l'intento del D.L. di snellire la procedura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto