1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. bmw

bmw Nuovo Iscritto

buona sera atutti
    il 29/04/11 denuncia di inizio attivita per realizazione di due balconi,ho iniziato i balconi senza pagare oneri.nel fratempo hanno aprovato il 15/07/2011 il p.u.c che non aprova i balconi.il 08/08/2011 ho presentatto la variante pagando gli oneri, quindi anche quelli dei balconi, il 28/08/2011 hanno blocato i lavori dei balconi gia fatti?

2. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se sono gia fatti dovè il problema, forse aspetti l'ordinanza di demolizione che non avverrà mai ciao e dormi tranquillo

3. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    La dia è antecedente alla variante di PRG, se i balconi erano stati fatti non vedo quale problema ci sia.

4. bmw

bmw Nuovo Iscritto

ciao il problema che il 29/04/11 ho presentato il progetto con una dia, il 01/07/11 ho iniziato i balconi senza aver pagato la bucalossi,nel fratempo ho deciso di rimpicciolire le finestre, senza sappere che il mio vicino mi aveva fatto un esposto al comune.quindi il 02/08/11 i vigili mi hanno bloccato i lavori,il 03/08/11 ho presentatto la variante il 03/08/11 ho pagatto la bucalossi "dei balconi" nel fratempo il 15/07/11 hanno aprovato il nuovo P.U.C. che non prevede piu questi balconi il 28/08/11 li hanno blocatti in attesa di risposta dal comune? Grazie

Aggiunto dopo 1 ....

scusa si penso che mi mandino la demolizione

5. raffaelemaria

Professionista
    intendi dire che hai iniziato la costruzione dei balconi senza che fossero dichiarati nella dia del 29.4.11???

6. bmw

bmw Nuovo Iscritto

No, nella dia del 29/04/11 li hanno accettati

7. raffaelemaria

Professionista
    se la dia era regolarmente depositata, i balconi di progetto conformi alle norme del comune e realizzati non te li possono fare demolire anche se sono state modificate le norme

8. bmw

bmw Nuovo Iscritto

si pero i vigili sono venuti a misurare i balconi,perche il viccino ha denunciato il comune perche mi ha dato le /autorizazioni, e si rifanno su il PUC del 15/07/11,perche o pagato gli oneri in ritardo

9. raffaelemaria

Professionista
    Occorre conoscere cosa prevede la legislazione regionale, se legifera in merito al pagamento degli oneri altrimenti non ritengo che aver pagato in ritardo faccia decadere automaticamente la DIA. Inoltre se il Comune non ti ha fermato i lavori per mancanza di pagamento degli oneri, tutto è regolare. Non è che il vicino sollevi problemi di codice civile o distanze urbanistiche?

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se ti hanno rilasciato la concessione edilizia con dia, salvo i diritti di terzi, cerca di spiegare cosa contesta il vicino e per quali motivi il comune non ti ha sospeso i lavori, se regolari nessun problema se ci sono delle difformità che vengano a galla

11. raffaelemaria

Professionista
    Ripensandoci..... il comune ha aperto un procedimento per il riesame del titolo edilizio? se sì, ti doveva essere norificato e notificate le risultanze di rilievo dei vigili con quanto ti si contesta.

12. bmw

bmw Nuovo Iscritto

il vicino ha denunciato il comune perche mi ha dato il permesso per costruire, quindi il comune ha paura di quello che ha fatto, e si rifa sul puc del 15/07/11 dicendo che ho pagato in ritardo gli oneri,Grazie

Aggiunto dopo 5 minuti ....

si dirito dei terzi,e distanze da la sua casa, ma i balconi prima non facevano distanza?

13. raffaelemaria

Professionista
    perchè ora scrivi che il comune ha rilasciato un permesso di costruire ed invece nel primo messaggio parli di DIA? Sono due procedure differenti.......mi par di capire però che il problema dei balconi è relativo ai diritti del confinante ( violazione del codice civile). Se così è serve poco verificare se l'intervento del Comune è corretto, devi attenerti a quanto prescrive il codice civile.

14. bmw

bmw Nuovo Iscritto

ciao raffaelemaria, io come o detto ho una DIA autorizzata il 29/04/11, prima del 15/07/11 noncerano limiti per distanza!dovbe devo cercare nen codice civile? GRAZIE

15. raffaelemaria

Professionista
    vedo che non ti è ancora chiaro dove sta il problema. Senti in comune perchè i balconi ora non sarebbero a norma, se è un problema di distanze del codice civile è di interesse l'art.905

16. bmw

bmw Nuovo Iscritto

Ti ringrazio per il disturbo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina