Nic77

Nuovo Iscritto
Buonasera. Sono proprietario di un appartamento sito al secondo piano di uno stabile composto da un appartamento al piano terra con il suo ingresso indipendente, da uno sito al primo piano ed il mio al secondo. Sono in procinto di acquistare l'appartamento al primo piano che vorrei accorpare a quello gia di proprietà utilizzando le scale diciamo "condominiali ". Essendo tali scale bene comune non censibile a tutti e tre gli appartamenti e considerando che l'inquilino del piano terra non ha mai fatto accesso a tali scale in quanto il suo ingresso é indipendente e sito ad altro numero civico, come potrei procedere per rendere il tutto di mia esclusiva proprieta? Preciso che i rapporti con l'inquilino del piano terra sono buoni ed in questi anni non gli é stato mai richiesto nessun contributo alla manutenzione del vano scale pur essendone comunque obbligato. Grazie e buona serata.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Da quello che hai descritto non potrai farlo, in quanto il proprietario del piano terra penso avrà il diritto di accederetramite la scala al sottotetto e/o la terrazza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il bcnc è di proprietà dei condòmini, pertanto contemporaneamente all'acquisto dell'appartamento al primo piano anche il terzo condòmino dovrà intervenire all'atto per la contemporanea cessione da parte dei tuoi condòmini delle loro quote di proprietà sul bcnc. Solo così diverrai proprietario della scala e ne potrai fare l'uso che riterrai opportuno, presentando anche la pratica edilizia e successivamente la variazione al catasto. Ovviamente, se la scala avesse un unico subalterno con un altro immobile, tipo locale di deposito i porzione di cortile, dovrai procedere al frazionamento catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto