uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me hanno chiesto solo una delle due copie cartacee fornite dal certificatore.
A me risulta che il certificatore deve rilasciare al proprietario due originali dell'APE.
Il proprietario deve consegnare i due originali (non l'originale + una copia!) al notaio, il quale li allega all'atto di compravendita: uno per il venditore e uno per l'acquirente.

Forse andrebbe bene un originale + una copia autenticata dal notaio stesso, come dice @Gianco . Ma probabilmente l'autentica comporterebbe un costo a carico del venditore o dell'acquirente.

Tante complicazioni per un attestato di scarsa utilità!
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me risulta che il certificatore deve rilasciare al proprietario due originali dell'APE.
Infatti, me ne ha consegnati due. Ho scritto due copie ma intendevo in effetti il duplice originale.

Il proprietario deve consegnare i due originali (non l'originale + una copia!) al notaio, il quale li allega all'atto di compravendita: uno per il venditore e uno per l'acquirente.
Il notaio a me, proprietario, ha chiesto un solo originale e anzi mi ha restituito l’altro che avevo offerto.

Forse andrebbe bene un originale + una copia autenticata dal notaio stesso, come dice @Gianco . Ma probabilmente l'autentica comporterebbe un costo a carico del venditore o dell'acquirente.

Tante complicazioni per un attestato di scarsa utilità!
Credo che l’idea di fondo abbia un merito, certificare l’efficienza energetica. Le norme di dettaglio e l’applicazione pratica invece sono grottesche. Se non c’è nulla come nel mio caso, che senso ha richiedere l’intervento di un tecnico per certificare il nulla? Dovrebbe bastare la dichiarazione del proprietario, in tal caso, imho. Inoltre, se il certificato è oramai digitale, perché esigere il cartaceo? Anzi, perché esigere alcunché al momento del rogito, visto che la certificazione già risulta nel database regionale?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrebbe bastare la dichiarazione del proprietario
Ricordo che circa una decina di anni fa, se non sbaglio quando l'Ape si chiamava Ace, era possibile autocertificare che il proprio immobile si trova in classe G (la peggiore).
Poi questa possibilità è stata eliminata, non so per quale motivo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
questa possibilità è stata eliminata, non so per quale motivo
Perché il 19 luglio 2012 era stato presentato ricorso alla Corte di Giustizia dell'Unione europea con richiesta di condanna dell'Italia per attuazione incompleta e non conforme della direttiva 2002/91/CE, causa C-345/12.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché il 19 luglio 2012 era stato presentato ricorso alla Corte di Giustizia dell'Unione europea con richiesta di condanna dell'Italia per attuazione incompleta e non conforme della direttiva 2002/91/CE, causa C-345/12.
La presentazione di un ricorso però non è una sentenza di condanna…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto