casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me per l'istallazione dell'impianto termico in un appartamento che ne era sprovvisto e per la messa a norma dell'impianto elettrico e condutture gas, peraltro già esistenti, il tecnico incaricato ha presentato una SCIA in quanto i lavori erano considerati come "ristrutturazione edilizia" leggera.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto sopra mi suggerisce una altra serie di considerazioni.
1) Quando già parliamo di rifacimento pavimenti ecc, con movimento di materiali edili, credo che almeno in passato fosse buona norma fare una comunicazione di inizio lavori.
2) Per la messa a norma di impianti elettrico e gas, non sempre le ditte richiedono il supporto di una comunicazione (metteteci voi il nome attuale tra CIL; DIA; SCIA )
3) L'installazione dell'impianto termico in un appartamento che ne era sprovvisto, come intervento a se stante, non rientrerebbe tra i lavori agevolabili: credo quindi fosse necessario presentare una richiesta di ristrutturazione leggera, proprio per far rientrare il tutto in ambito agevolato.
4) Indipendentemente dalle opinioni e considerazioni di cui sopra, rimane piuttosto vago come e a chi fare la cosiddetta "dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili."
in prospettiva, per evitare contestazioni sulle date di inizio e sul contenuto dei lavori , credo che sia buona abitudine fare comunque anche se non indispensabile, una qualche comunicazione al Comune, tipo l'esempio di casanostra.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
rimane piuttosto vago come e a chi fare la cosiddetta "dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili."
Il "come" è chiaro. "A chi", è da presentare all'Agenzia delle Entrate, se la dovesse richiedere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "come" è chiaro. "A chi", è da presentare all'Agenzia delle Entrate, se la dovesse richiedere.
Si: ho un pò caricato la mano. Sul punto mi avevi chiarito a suo tempo il significato.

Ma lasciami dire che è piuttosto curioso autocompilarsi una dichiarazione, tenersela nel cassetto insieme alla documentazione, e non presentarla preventivamente a nessuno: ecco perchè avevo evitato l'aggettivo "chiaro" ed usato il termine "vago", più ...vago , appunto.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma lasciami dire che è piuttosto curioso autocompilarsi una dichiarazione, tenersela nel cassetto insieme alla documentazione, e non presentarla preventivamente a nessuno: ecco perchè avevo evitato l'aggettivo "chiaro" ed usato il termine "vago", più ...vago , appunto.
Se è una autodichiarazione la compili al momento che te la richiedono altrimenti niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto