golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti eccomi pronto ho riassunto tutto qui per chiarire tutti i miei dubbi e capire se sto sbagliando.
Ho dato incarico al mio tecnico di aprire una cila per inizio lavori della mia abitazione.
Ho dei dubbi.
I lavori di muratura saranno eseguiti da me e mio cognato perchè ce la caviamo.
Ho tutte le fatture dei materiali pavimenti ecc.. e avrò la ricevuta della discarica autorizzata dove butterò il materiale di risulta in regola.

L'impianto elettrico non verrà variato cambierò io qualche presa ma niente di sostanziale.
Infissi rimarranno quelli esistenti.


Rifarò il bagno e cambierò tutte le tubature e avrò la fattura dell'idraulico sia della manodopera sua che dei materiali usati.

Ho letto la guida e se ho capito bene avendo io modificato tutto il bagno ho diritto alla detrazione del 50% per manutenzione straordinaria.

Pagherò con il bonifico per ristrutturazione tutti i materiali e la fattura dell' idraulico e il tutto lo porterò in detrazione al 50% è corretto o mi sfugge qualcosa?
E' importante che l'idraulico abbia una ditta individuale per non avere problemi se ho capito bene.

All'asl devo comunicare qualcosa??
Quindi 50%:
materiali mattonelle e collanti ecc.. + fattura idraulico va tutto al 50%.
ps. il costo della discarica autorizzata va al 50% anche?

Poi cambierò i condizionatori (sono l'unica fonte di riscaldamento della casa) mettendono di nuovi in classe energetica a+++ e devo fotografare quelli vecchi e pagare con bonifico e fare pratica enea
Poi metterò una nuova tenda da sole e faccio lo stesso dei condizionatori e va sempre al 65%.
Acquisterò un scaldaacqua sanitaria in sostituzione di quello esistenze elettrico e mettendone uno a pompa di calore andrà al 65% e anche questo corredo le foto di quello vecchio.

Tutto questo lo detraggo io in quanto propritario dell'immobile.
Infine la mia compagna che abita con me nella casa e siamo coabitanti stessa residenza da 1 anno lei ho capito dalla guida che ha diritto di detrarre in quanto ha un diritto sull'immobile se fa acquisti a nome suo nello specifico acquista 10mila euro di mobili e dovrebbe avere diritto al 50%. di detrazione pagando lei con bonifico mi confermate?

Se sbaglio qualcosa ditemelo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la detrazione 50% direi non serve altro: anche gli interventi sui condizionatori e scaldaacqua possono rientrare nel 50% senza bisogno di asseverazioni di un tecnico.

Per ottenere il 65% credo occorra seguire la procedura enea, con qualche adempimento in più.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia compagna che abita con me nella casa e siamo coabitanti stessa residenza da 1 anno lei ho capito dalla guida che ha diritto di detrarre in quanto ha un diritto sull'immobile
La tua convivente more uxorio, se sostiene le spese di recupero del patrimonio edilizio nel rispetto delle condizioni previste dall'art. 16-bis del TUIR, può fruire della detrazione. Ma non perché "ha un diritto sull'immobile".
nello specifico acquista 10mila euro di mobili e dovrebbe avere diritto al 50%. di detrazione pagando lei con bonifico mi confermate?
No. La detrazione per le spese sostenute per l’acquisto di mobili è riconosciuta ai contribuenti che fruiscono della detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
 
Ultima modifica:

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie chiarissimo non lo sapevo che non si potesse,in caso allora mi conviene che faccio intestare tutte le fatture a lei e scarica sia la ristrutturazione della casa che quella dei mobili tutto lei, cosi sarei a posto giusto?
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Siamo sicuri che non posso pagare io le spese delle ristrutturazione e lei I mobili o viceversa e bisogna ncessariamrte che sostenga ubo dei due l'intera spesa?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo sicuri che non posso pagare io le spese delle ristrutturazione e lei I mobili o viceversa e bisogna ncessariamrte che sostenga ubo dei due l'intera spesa?
Rileggi le risposte che ti sono state date. Nessuno ha detto di fare quello che riporti tu.
Quanto ai mobili, non sono detraibili perché non avete fatto interventi di recupero del patrimonio edilizio , pertanto è indifferente l'intestazione della fattura. Per inciso, le fatture dei mobili possono essere pagate anche con altri mezzi tracciabili, es. bancomat e carta di credito.
Riguardo alle altre spese, le fatture possono essere intestate alla tua compagna a condizione che sia lei ad effettuare il bonifico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto ai mobili, non sono detraibili perché non avete fatto interventi di recupero del patrimonio edilizio
Non ho ripassato di recente la normativa, ma in prima battuta non mi trovo d'accordo.

Ricordo che addirittura si ipotizzava di far rientrare il bonus mobili se si fosse cambiata la serratura o la porta in porta blindata.

Qui c'è il rifacimento completo del bagno: che rientra nelle detraibilità sotto il titolo di recupero del patrimonio edilizio. (pur non essendo necessariamente soggetto a titolo edilizio). Non discuto sul contenuto delle norme in senso stretto, ma nella prassi non mi stupirei che in quel caso chi ha usufruito della detrazione per il bagno possa pure avere il bonus mobili.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho ripassato di recente la normativa, ma in prima battuta non mi trovo d'accordo.
Il riferimento all'intervento di recupero del patrimonio edilizio l'ha citato @Nemesis e sono d'accordo, ma l'acquisto di mobili non è detraibile anche per un altro motivo: è incompatibile per la presenza contemporanea di interventi con detrazione al 65 %.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
LA guida sembra far pensare ad una intervenuta modifica recente.

L’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio anche per gli acquisti che si effettueranno nel 2017, ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1 gennaio 2016.

Invece, se l’acquisto del mobile o dell’elettrodomestico è avvenuto nel periodo compreso tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2016, il presupposto per poter usufruire della detrazione rimane quello di aver sostenuto spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio a partire dal 26 giugno 2012.


Ma poi di seguito include ancora:
Manutenzione straordinaria
Ristrutturazione edilizia
Restauro e risanamento conservativo.

Tra gli esempi e risposte considera la sostituzione caldaia come intervento straordinario che fa fruire pure del bonus mobili.

vero che non prevede bonus per opere che rientrano nella categoria soggetta alle agevolazioni di risparmio energetico, ma qui ci sono ben due considerazioni.

1) Come già ricordato tutte le opere citate dal nostro come usufruibili del 65% (condizionatori, scaldaacqua possono rientrare anche nella procedura al 50%)
2) Non è ammesso usufruire di entrambe le agevolazioni (50% e 65%) per il medesimo intervento, ma nulla vieta di considerare una parte (bagno) al 50%, e l'altra parte (condizionatori ) al 65%. E non mi risulta che con questa concomitanza, la co-presenza di una manutenzione straordinaria al 50% faccia escludere il bonus mobili.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto