• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferisco soprattutto all'IMU sulle seconde case, oltre alle spese condominiali.
..... e alle spese STRAORDINARIE, visto che a me quest'anno è arrivata una spesa straordinaria pari a 4 anni di spese ordinarie.

Questa spesa straordinaria di quest'anno ovviamente si aggiunge alle spese ordinarie dovute annualmente. Chiedetemi se sono felice.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ma come si potrebbe realizzare concretamente?
E' una mia ipotesi, che, ovviamente, si riferisce solo ad immobili ancora sfitti e che andrebbe studiata nei dettagli, magari dagli esperti delle associazioni di proprietari, per avere il minor danno possibile per i proprietari stessi, fermo restando che il pagamento di un'annata di IMU e di condominio non credo manderebbe in fallimento nessuno. Si creerebbe, secondo me, un disagio enorme che il governo non potrebbe certo ignorare (certo, conoscendo i nostri "sinistri", sarebbero capaci di requisire gli alloggi sfitti....) e sarebbe un ottimo segnale...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
e alle spese STRAORDINARIE,
Sì, certo, ma mi pare che la tua situazione @possessore sia diversa.
Se ben ricordo, si tratta di quella che chiami la "suite imperiale" nella tua città di origine.
Non so se l'hai acquistata o ereditata; comunque la tieni sfitta volontariamente e di conseguenza mi pare evidente che nella tua situazione economico-finanziaria attuale puoi sostenerne le spese. E ti auguro di poterlo fare a lungo!

Nel primo post di questa discussione @gattaccia si riferisce soprattutto ai proprietari che intendono locare la loro seconda casa, e spesso necessitano di quel reddito aggiuntivo per integrare altre entrate non sufficienti per loro e per la loro famiglia.
C'è chi non riuscendo né ad affittare a condizioni relativamente sicure né a sostenere le spese dell'immobile sfitto, si rassegna persino a svenderlo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
conoscendo i nostri "sinistri", sarebbero capaci di requisire gli alloggi sfitti....
E' proprio qui che volevo arrivare: la "requisizione" o, peggio ancora, l'esproprio per pubblica utilità con un indennizzo "equo" per lo Stato, non certo per il proprietario!
Forse con le leggi attuali l'esproprio non si potrebbe fare, ma le leggi possono sempre cambiare...
 

OresteGR

Membro Junior
Proprietario Casa
Non vorrei dire cavolate ma la cedolare secca al 10% è garantita fino a fine 2020 ?
Sarebbe orribile che dopo aver subito questo blocco degli sfratti alzassero pure l'aliquota al 15% 20%
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi è capitato di rileggere questa discussione.
A parte le stravaganti ipotesi che non hanno mai dato buoni frutti in nessun settore (leggi serrate ecc) e interpretazioni di parte sui provvedimenti governativi, una informazione in proposito l’ho sentita al telegiornale di ieri.
Il debito pubblico ha raggiunto e superato con l’ultimo scostamento di bilancio in fase di approvazione, il livello registrato 100 anni fa alla fine del primo conflitto mondiale.
Qualcuno ricorda quali sono stati gi eventi ed i provvedimenti che si sono susseguiti nei due periodi postbellici, attuati da Sx e Dx ?

Auguri di buoni anni a tutti .. i locatori
🤞
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Finita la pandemia vedrete cosa succederà con le tasse, le patrimoniali, lo sblocco dei licenziamenti, etc. Ovvio che il blocco degli sfratti in tutto questo è il male minore dal punto di vista dei numeri intendo. In Italia se non hai niente da perdere, non hai di che preoccuparti. In un altro posto del mondo si muore per strada per una comune febbre , la sanità è privata, la proprietà privata è inviolabile, se provi ad entrare in un giardino privato ti seccano appena scavalchi
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
In un altro posto del mondo si muore per strada per una comune febbre , la sanità è privata, la proprietà privata è inviolabile, se provi ad entrare in un giardino privato ti seccano appena scavalchi
Spero non ti riferisca agli USA...: dimostreresti quantomeno superficialità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Riprendo questa discussione per riportare alcune (brutte) notizie che ho letto in questi giorni sul Sole relativi agli emendamenti del primo Decreto Sostegni.

La proroga del blocco esecuzione sfratti dovrebbe proseguire secondo questi criteri:
1) Provvedimenti di rilascio adottati tra il 28/02/2020 e il 30/09/2020: blocco prorogato fino al 30 settembre 2021.
2) Provvedimenti dal 01/10/2020 al 30/06/2021: blocco prorogato fino al 31 dicembre 2021.
3) Quelli precedenti allo scoppio della pandemia sono "liberati" e si potranno eseguire da luglio 2021.

Confedilizia intende portare il tema all'attenzione della Corte Costituzionale.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Confedilizia intende portare il tema all'attenzione della Corte Costituzionale.
...e meno male! I locatori dovrebber far "casini", come le partite IVA e come sta facendo Mario Giordano...
le stravaganti ipotesi che non hanno mai dato buoni frutti
Leggetevi l'articolo di Brambilla su IlMessaggero del 27.04.21 oppure a questo link:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Confedilizia non ha legittimazione
Ho recuperato l'articolo del 05/05/21 dove effettivamente sta scritto che ... il tema arriverà ora al tavolo della Corte costituzionale, come annuncia il presidente di Confedilizia...

Ne deduco che qualcuno, legittimato a farlo, si è attivato in tal senso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
con che faccia (o legittimità) pretendono l'IMU, non si capisce
Cerchiamo di capirci: che certi provvedimenti (blocco canoni, sfratti, ecc) siano una sciagura, nessuno lo contesta.
Ma se ci abituassimo (e ci avessero abituati) a chiamare con proprio nome le cose, non dovremmo stupirci più di tanto:

Cosa è l'IMU ? = è una PATRIMONIALE.
Cosa è il bollo auto? = è un'altra PATRIMONIALE.
Cosa la quota IRPEF calcolata sulla rendita catastale? = Altra PATRIMONIALE

Il che ha come conseguenza che queste imposte si paghino sia che i Beni producano reddito, sia che l'auto si usi , o NO.

Quando quindi qualcuno prospetta l'idea di istituire una PATRIMONIALE, bisognerebbe ricordargli che purtroppo non sono una novità, e che certi settori sono già tartassati.

ps: non escludo che prof @Nemesis possa correggere tecnicamente queste mie affermazioni: ma spero nella sua comprensione.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
comunque questa cosa del blocco degli sfratti potrebbe portare a maggiori garanzie richieste dai locatori e forse anche aumento degli affitti (anche se ora a certe condizioni converrebbe l'acquisto, prima casa per giovani senza tasse)
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Finché non finirà l'emergenza, i blocchi degli sfratti e dei licenziamenti verranno prorogati. Per cui è verosimile che quando tutto tornerà alla normalità, anche i blocchi saranno tolti. Allo stato attuale come minimo a gennaio 2022, sempre che l'emergenza sanitaria finisca a fine anno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho recuperato l'articolo del 05/05/21 dove effettivamente sta scritto che ... il tema arriverà ora al tavolo della Corte costituzionale, come annuncia il presidente di Confedilizia...

Ne deduco che qualcuno, legittimato a farlo, si è attivato in tal senso.
Speriamo.

Ma non ci sarebbe da stupirsi fosse solo una delle tante iniziative che fanno rumore, ma che alcuni sanno benissimo non essere efficaci, perchè tecnicamente non eseguibili
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto