nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' una ritenuta di acconto IRPEF.
la banca l'anno prossimo invierà una comunicazione delle ritenute operate e dovrà essere conteggiata nella dichiarazione IRPEF

Non mi è chiara una situazione: ho comprato materiale con bonifico per detrazione da una grande azienda - tipo Euronics. In quel caso, può questa azienda chiedermi il rimborso dell'8% (ritenuta d'acconto)?
Come conteggeranno la ritenuta se l'IRPEF è per le persone fisiche?
Il problema me l'ha posto il ferramenta con tre soci. Io compro da loro una stufa a pellet da 1.000 euro IVA inclusa. A loro applicano la ritenuta dell'8% della cifra (senza calcolare l'IVA al 22): 62,40 euro. Come recuperano personalmente questa somma? Chi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho comprato materiale con bonifico per detrazione da una grande azienda - tipo Euronics. In quel caso, può questa azienda chiedermi il rimborso dell'8% (ritenuta d'acconto)?
Nessun rimborso da parte tua. Ripeto: l'impresa computerà quella somma, che è a titolo di acconto dell'imposta sul reddito da lei dovuta, nella sua dichiarazione dei redditi.
Come conteggeranno la ritenuta se l'IRPEF è per le persone fisiche?
Ovviamente, come dice il nome stesso, l'IRPEF è dovuta dalle persone fisiche.
Ma la ritenuta è a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dai beneficiari del bonifico. Se il beneficiario non è una persona fisica, è a titolo di acconto dell'imposta (diversa dall'IRPEF) a cui è soggetto.
Ad alimentare questo tuo dubbio, hanno contribuito le risposte di griz e di alberto bianchi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto