Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di posa cappotto in condominio per usufruire del bonus 110% , immagino sia necessario mettere isolamento anche alle spallette delle finestre. Come fare se, in seguito a questo intervento, si riducono oltre i limiti prescritti i rapporti aeroilluminanti di alcuni ambienti ?
Partendo dalla constatazione che io sono piuttosto contraria all'utilizzo del bonus, a spese della collettività, soprattutto per seconde case e senza limiti di reddito, vorrei capire come poter evitare di fare interventi addirittura peggiorativi per la vivibilità degli ambienti.
Grazie a chi mi aiuterà a capire.

In caso di posa cappotto in condominio per usufruire del bonus 110% , immagino sia necessario mettere isolamento anche alle spallette delle finestre. Come fare se, in seguito a questo intervento, si riducono oltre i limiti prescritti i rapporti aeroilluminanti di alcuni ambienti ?

Non esiste alcun obbligo di rivestire anche le "spallette"...per ottenere i prerequisiti serve che si intervenga su almeno il 25% delle superfici opache ed un miglioramento di 2 classi.
Quindi bisogna calcolare se con la "copertura" delle sole parti frontali si possa determinare tale miglioramento.
Per ottenere tale risultato si possono conteggiare altri interventi trainati come la sostituzione degli infissi.

In tal caso si può prevedere anche di intervenire in modo più drastico: si allargando i fori luce della misura del rivestimento delle spallette, sostituendo il travetto superiore e pure la sostituzione delle soglie/piane (o spostando le precedenti verso l'esterno compensando l'interno) si da ottenere una eliminazione dei ponti termici.

Se vi sono gli Oscuri piuttosto che le tapparelle suggerisco un montaggio a "monoblocco"... agganciare i cardini su polistirolo o simili non è "salutare".

Ho acquistato unità dove hanno agito in tal senso (comunque cappotto di 5 e non di 15).
No comment sulla qualità di infissi seppur "certificati".
Mi vergogno per la categoria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro