Daniele 78

Membro Storico
Professionista
in effetti non ho controllato la classe catastale. quindi mi confermi che un fabbricato collabente che d'aspetto è una costruzione non fInita può rientrare se rientra nelle prime tre zone sismiche, nel sismabonus. io ho capito che non essendo prima casa si può ottenere il bonus solo riaccatastandolo come più unità collabenti in modo da rientrare nel bonus seconda casa facente parte di un condominio. non so se si può cambiare il numero delle unità se è già accatastato come collabente oppure se questa possibilità c'è solo quando passa per la prima volta dal catasto terreni a quello immobili.
non ho ancora letto il tuo link. ti ringrazio
Il Fabbricato collabente è un rudere non so se avevi richiesto l’inagibilità, perché è un qualcosa che ti può cadere in testa, cosa molto diversa da un fabbricato in corso di costruzione (F/3) ma lasciato li anche per tanto Tempo senza terminarlo! Ovviamente anch’esso non è agibile ma è un caso completamente diverso . E devi controllare se è un F/2 o F/3 su Visura catastale!
 

tulipanorosa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il Fabbricato collabente è un rudere non so se avevi richiesto l’inagibilità, perché è un qualcosa che ti può cadere in testa, cosa molto diversa da un fabbricato in corso di costruzione (F/3) ma lasciato li anche per tanto Tempo senza terminarlo! Ovviamente anch’esso non è agibile ma è un caso completamente diverso . E devi controllare se è un F/2 o F/3 su Visura catastale!
io chiamo fabbricato collabente un grezzo perchè ne avevo trovato uno dichiarato F2 nell'annuncio, oramai è venduto.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
io chiamo fabbricato collabente un grezzo perchè ne avevo trovato uno dichiarato F2 nell'annuncio, oramai è venduto.
Il succo del discorso è che non è ristrutturazione. Un collega ha chiesto ad una ditta informazioni per ristrutturare con il cappotto, il 110%copre solo la metà del prezzo al mq del cappotto, e questo anche se non supera il massimale. Risultato, i lavori costerebbero 30000 euro più 45000 che andrebbero al 110 %. È tutta una farsa questa storia del 110%, mettetevelo in testa che dovete mettere mano al portafogli, e in maniera non indifferente anche con lo sconto
 

tulipanorosa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il succo del discorso è che non è ristrutturazione. Un collega ha chiesto ad una ditta informazioni per ristrutturare con il cappotto, il 110%copre solo la metà del prezzo al mq del cappotto, e questo anche se non supera il massimale. Risultato, i lavori costerebbero 30000 euro più 45000 che andrebbero al 110 %. È tutta una farsa questa storia del 110%, mettetevelo in testa che dovete mettere mano al portafogli, e in maniera non indifferente anche con lo sconto
un fabbricato collabente non può essere abbattuto e ricostruito se si trova in zona sismica?!
il tuo amico vuole rifare una palazzina se spende 75.000€ di cappotto. io non conosco i massimali per questo intervento.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
io chiamo fabbricato collabente un grezzo perchè ne avevo trovato uno dichiarato F2 nell'annuncio, oramai è venduto.
Il grezzo non è un collabente, il grezzo è un F/3.

l’F/2 può essere un vecchio fabbricato che ai tempi era anche agibile ora non lo è più, anzi è pure pericolante di solito e non è così semplice farlo diventare un F/2 se non è a meno che tu riesca pedestremente a rispettare i requisiti di questa Nota dell’Agenzia delle Entrate (vedi allegato sotto)
 

Allegati

  • nota-30.07.2013-n.-29440.pdf
    611,6 KB · Visite: 32

tulipanorosa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il grezzo non è un collabente, il grezzo è un F/3.

l’F/2 può essere un vecchio fabbricato che ai tempi era anche agibile ora non lo è più, anzi è pure pericolante di solito e non è così semplice farlo diventare un F/2 se non è a meno che tu riesca pedestremente a rispettare i requisiti di questa Nota dell’Agenzia delle Entrate (vedi allegato sotto)
grazie. a me pare che i fabbricati visti da me rientrano nelle due caratteristiche necessarie per la dichiarazione a collabente. non ho letto il decreto del ministero delle finanze del 2 gen 1998. mi servivano precisamente questi riferimenti. non so come cercarli. faccio anche un pò fatica a leggere e poi ci sono tanti termini tecnici che preferisco le spiegazioni semplificate di un post. mi pare di aver capito questa volta. spero di poter avere ancora riferimenti e risposte da te.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
grazie. a me pare che i fabbricati visti da me rientrano nelle due caratteristiche necessarie per la dichiarazione a collabente. non ho letto il decreto del ministero delle finanze del 2 gen 1998. mi servivano precisamente questi riferimenti. non so come cercarli. faccio anche un pò fatica a leggere e poi ci sono tanti termini tecnici che preferisco le spiegazioni semplificate di un post. mi pare di aver capito questa volta. spero di poter avere ancora riferimenti e risposte da te.
Ma tanto la dichiarazione (il Docfa) ossia il censimento dei fabbricati comunque spetterà ad tecnico libero professionista da te incaricato che comunque dovrà attenersi alla nota delle Entrate n. 29440 del 2013 per ottenere un eventuale classificazione F/2!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto