Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendevo se cedi alla banca:
per esempio tu cedi il 110% la Banca paga i lavori per il 100%.. quel 10% in più lo dà alla Banca..
Ho capito male?

La Legge non prevede/fissa "compensi" obbligatori da girare alla Banca ...ma dubito si accontenti di un 10% per una dilazione di 5 anni. Da quanto ho capito vanno almeno ad un 20.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Intendevo se cedi alla banca:
per esempio tu cedi il 110% la Banca paga i lavori per il 100%.. quel 10% in più lo dà alla Banca..
Ho capito male?
Hai capito malissimo, tu cedi il 100% e loro hanno dallo stato il 110%. In più la banca, che vuole fare profitto, prende il tuo 100% e ti paga il 90%. Quindi per fare un esempio, ogni 100 euro che cedi 90 te li rimborsa la banca e 10 li metti di tasca tua. Su una spesa di 30000, 3000 li metti tu senza alcuna forma di rimborso. E se mai cifossero irregolarità, la banca rivuole tutti i soldi indietro. Questo il succo del discorso
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E se mai cifossero irregolarità, la banca rivuole tutti i soldi indietro
No. (I fornitori e) i soggetti cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito d’imposta ricevuto. Pertanto, se il cessionario acquisisce un credito d’imposta, ma durante i controlli dell’ENEA o dell’Agenzia delle entrate viene rilevato che il contribuente non aveva diritto alla detrazione, il cessionario che ha acquistato il credito in buona fede non perde il diritto a utilizzare il credito d’imposta.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per esempio la Banca Unicredit
acquista il credito d’imposta dal privato del Superbonus 110% (Decreto Rilancio) e lo paga 90.91% del valore nominale del credito.
Non so con le Imprese..
 
Ultima modifica:

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. (I fornitori e) i soggetti cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito d’imposta ricevuto. Pertanto, se il cessionario acquisisce un credito d’imposta, ma durante i controlli dell’ENEA o dell’Agenzia delle entrate viene rilevato che il contribuente non aveva diritto alla detrazione, il cessionario che ha acquistato il credito in buona fede non perde il diritto a utilizzare il credito d’imposta.

E lo stato i soldi li chiede a te che hai creduto alla favola del 110%
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. (I fornitori e) i soggetti cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito d’imposta ricevuto. Pertanto, se il cessionario acquisisce un credito d’imposta, ma durante i controlli dell’ENEA o dell’Agenzia delle entrate viene rilevato che il contribuente non aveva diritto alla detrazione, il cessionario che ha acquistato il credito in buona fede non perde il diritto a utilizzare il credito d’imposta.
Buongiorno,
con Superbonus 110%, sembra meglio cedere a una Ditta che faccia tutto, perciò continuo e aggiorno per mettere a poco a poco a fuoco e così ogni insidia ove fosse.Qualche giorno fa uno Studio per la mia casa di proprietà unifamiliare, propone ritenendo possibile migliorare di due classi l'efficienza energetica:
pannelli c.ca 15 e accumulatore
pompe di calore c.ca7-8 o se tengo i caloriferi installo GPL (a mie spese)
se GPL una macchina ibrid
imposte esterne
cappotto termico su due facciate
chiavi in mano senza sborsare una lira
(termine in uso non proprio esatto perchè la cessione è denaro!!)
Verrà per sopralluogo, ho una giusta diffidenza..Babbo Natale e/o insidie all'orizzonte..?
Opinioni e suggerimenti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
.Babbo Natale e/o insidie all'orizzonte..?

1a insidia) la Ditta, cui tu hai affidato tutto per avere chiavi in mano senza quantomeno aver un tuo tecnico di fiducia che controlla, ti sconta in fattura tenendosi il Bonus...ma poi emergono irregolarità (abusi edilizi etc) per le quali tu non hai diritto al bonus = l' Agenzia delle Entrate viene a chiederti la restituzione di tutto e ti aggiunge le sanzioni.

2ainsidia) sempre la Ditta..."pompa" i prezzi per recuperare le maggiori spese nel rientrare dei denari (se sono loro a cedere a terzi incassano meno di te)...Agenzia delle Entrate contesta e chiede i soldi a te...poi tu inizi cause.

chiavi in mano senza sborsare una lira
Già questo "puzza".
Significa iniziare un lavoro senza un minimo di acconto a garanzia, dover anticipare una vagonata di soldi...e dover aspettare anni o dover cedere a terzi (rivedi il punto 2).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il sopralluogo e gratis? si può iniziare, poi la proposta la metti per iscritto e ti fai affiancare da un avvocato che mette nel contratto una clausola che ti protegge.
Chiaramente l'avvocato lo dovrai pagare e questa è una mia ipotesi sicuramente ci possono essere dei retroscena a cui io non ho pensato e/o che non so.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene utile parlare, spero sentire altre esperienze.
Cominciamo a pensare a una clausola di salvaguardia a tutela del privato quindi chi più ne sa..
Verificare
-progetto ed esecuzione lavori come da Decreto, Age
-congruità dei prezzi come richiede AgE
-clausola di salvaguardia

Ho visto che si parla di un'assicurazione per la figura tecnica ( Ing/termotecnico) che assevera.

L'Ing. con cui ho parlato, che si avvale di diverse Ditte di impianti fotovoltaci, ed edili (cappotto termico) mi ha detto che c'è un assenso preliminare di AgE e di Enea ai lavori.
C'è poi una contestuale cessione credito a Iren o altri grandi gestori..
Il sopralluogo è gratuito, lo studio di fattibilità se non si fanno i lavori costa c ca €400 e qui certo occorre massima diffidenza..
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto