tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, abbiamo approvato i lavori per bonus facciate. Sullo stesso piano, gli appsrt2amenti sono separati da divisori metallici con vetrata , ormai ammalorati. Sono visibili dalla strada. È possibile fare manutenzione ( sostituzione vetri rotti, verniciature ecc). Al 90%?
1627799840176322560613.jpg
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si alla sostituzione integrale ...ma qualche dubbio sul 90% perché non sono "bene comune condominiale"...poi dipende anche dai eventuali lavori di coibentazione.
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensavo che essendo elementi visibili dai balconi della facciata, ne facessero parte. Pensavo anche che, essendo in tutti i balconi, come divisori, fossero beni comuni . al massimo sarebbero al 50% divibili tra i vicini.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si se sono elementi costitutivi dei balconi (e solo di balconi, con esclusione quindi di logge, terrazzi,....).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensavo che essendo elementi visibili dai balconi della facciata, ne facessero parte
Anche i serramenti che chiudono le finestre delle abitazioni sono sulla facciata...ma non sono "beni comuni".
Quei "divisori" non hanno nemmeno funzione di sicurezza quindi nemmeno assimilabili ai parapetti.

Ma se con il bonus facciate fate il "cappptto" allora serve la sostituzione e rientrano nel lavoro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate ma il bonus facciata mi pare possa riguardare anche beni esclusivi(balconi, ringhiere, ecc) non mi pare che il titolo condominiale sia un prerequisito
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essendo inserito sui balconi penso che sia un bene esclusivo. È anche una sicurezza, perché evita il pasyaggio da un appartamento all altro. Quindi può essere assimilabile a parapetto/ringhiera. Quindi come pavimentazione interna balcone .quindi di competenza privata ma inserito nel bonus facciate 90%?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma inserito nel bonus facciate 90%?
A naso direi di sì: salvo controllare le risposta ad interpelli, e verificare che non siano stati esclusi. In ogni caso non credo ci sia un ispettore in loco a verificare che il lavoro fatturato sia solo quello relativo alle ringhiere
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Il fatto che siano beni comuni o privati poco conta ai fini del Bonus Facciate visto che, come ha scritto @basty, questo incentivo non pone limiti in merito.
Venendo ai requisiti oggettivi, secondo me è una di quelle componenti che potrebbe essere esclusa dagli interventi agevolabili perché:
  • dalla foto non pare essere un elemento costitutivo di balcone/facciata, ma una parte "staccata"
  • non è un elemento opaco, ma vetrato, che ha una funzione di semplice separazione, assimilabile a quella di un serramento fisso (e le sostituzioni/risistemazioni di vetrate, infissi, grate, portoni e cancelli sono espressamente escluse dal bonus)
Poi, come sappiamo, ogni tanto l'Agenzia delle Entrate esce con le sue interpretazioni frivole su questioni tecniche che non dovrebbero competerle e, quindi, non è detto che fra qualche tempo venga pubblicata una riposta che ammette anche queste strutture in modo esplicito.
Al momento, però, non mi pare proprio che ce ne siano e, sinceramente, io non mi azzarderei a consigliare di inserirle nel computo dei lavori incentivabili.
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per tuo parere. in effetti, sarebbe stato meglio un vero divisore in muratura, che avrebbe protetto da intrusioni. Cosi è solo simbolico. esso è fissato al muro ed al balcone, ma per me è parte integrante del balcone; per cui anche assoggettato al bonus.da condividere col vicino. vedremo
se c è qualche interpello in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto