ANTOPE

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, ho letto che il "bonus facciate" riguarda anche i lavori sui balconi.
Dovendo sostituire la pavimentazione ammalorata di un terrazzo che è ad uso esclusivo di un condomino, che segue gran parte del perimetro dell'edificio e che funge da copertura quasi totale di appartamenti sottostanti, vorrei sapere se questo tipo di lavoro può usufruire del contributo del 90%.
Inoltre vorrei sapere se la tinteggiatura della ringhiera dello stesso terrazzo può usufruire del bonus facciate pur essendo tale terrazzo ad uso esclusivo del medesimo condomino.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Antonio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto alla pavimentazione direi di no, visto che quel bonus riguarda le "facciate esterne a vista strada".

La ringhiera poi potrebbe essere considerata manutenzione ordinaria di proprietà esclusiva, quindi non rientrerebbe nemmeno nel bonus ristrutturazioni, in assenza di altri interventi più qualificanti. Senti altri pareri.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto alla pavimentazione direi di no, visto che quel bonus riguarda le "facciate esterne a vista strada".
Non riguarda solamente le facciate esterne. Ma anche gli interventi su balconi,
ornamenti e fregi.
a ringhiera poi potrebbe essere considerata manutenzione ordinaria
La detrazione in discussione prescinde da "ordinaria" e "straordinaria".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non riguarda solamente le facciate esterne. Ma anche gli interventi su balconi,
ornamenti e fregi.
Grazie per l'appunto. Mi sono allora andato a leggere la circolare 2/E del 14/02/2020;:precisione per precisione aggiungerei allora che l'edificio deve essere ubicato in zona A o B.

Quanto ai balconi , mi auguro non ci siano in futuro restrizioni: la circolare per ora specifica come inclusi gli"elementi costitutivi dei balconi, degli ornamenti e dei fregi" , mentre la ratio del bonus si riferisce agli interventi sull'involucro esterno visibile dell'edificio: non spetta ad esempio sulle facciate interne, non visibili dalla strada o suolo pubblico.

Con queste restrizioni, qualche dubbio io lo conserverei sui pavimenti.
Quanto alle ringhiere, spero non facciano in futuro distinzione tra le ringhiere in ferro e parapetti in muratura con eventuali fregi. Per ora hanno escluso solo infissi, portoni e cancelli ......
 

ANTOPE

Membro Attivo
Oggi abbiamo fatto un sopralluogo con l'amministratore del condominio e con un architetto proprio per avere un quadro più completo e capire se la spesa può interessare il singolo proprietario o il condominio, e capire in quale fascia di detraibilità possiamo stare; vi elenco quello che ne è venuto fuori:
- il terrazzo funge da copertura sia degli appartamenti sottostanti che dei loro balconi
- ci sono infiltrazioni di acqua e umidità evidenti nelle stanze degli appartamenti sottostanti
- anche i balconi degli appartamenti sottostanti presentano infiltrazioni e l'intonaco rovinato è visibile chiaramente dalla strada
- per evitare ulteriori infiltrazioni è necessario intervenire, quindi fare un lavoro più complesso sul terrazzo e aggiustare le parti ammalorate dei balconi sottostanti.

Proprio per questa concatenazione io credo che l'intervento rientri nella detraibilità del 90%, ma vi sarei grato se mi deste una vostra opinione. Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Gli avvisi di accertamento devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Puoi spiegarmi meglio?
Non ho capito a quale azioni ti riferisci: perchè in fatto di documentazione la Agenzia delle Entrate ha 5 anni di tempo dall'ultima rata esposta in dichiarazione, per verificare la documentazione.
Credo tu ti riferisca alla verifica della tipologia di lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto