basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi nel parzialmente anche un 15% trainerebbe il restante 85% nella detrazione al 90%...
Mi sorprende questa tua assertività: troverai certamente e facilmente l'interpello che a fronte di analoga situazione, la Agenzia delle Entrate mette le mani avanti, demandando ad una verifica tecnica in loco la valutazione della situazione reale e relativa risposta affermativa.
Che sia probabilisticamente remota la verifica è un conto, che sia sempre favorevole al richiedente non ci metterei la mano sul fuoco.

Ho una vecchia casa dei bisnonni: dalla piazza del paese, a 100-200 mt di distanza si vede una parte della facciata interna (siamo in collina): andrei cauto a contare sul bonus.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
L'Agenzia non parla di verifica di percentuali visibili, nè fissa delle distanze di visibilità, ma della semplice conferma che quest'ultima esista e sia dimostrabile:
"La valutazione, in concreto se la facciata sia visibile, sia pure parzialmente, dalla strada o da suolo ad uso pubblico, costituisce un accertamento di fatto che esula dalle competenze esercitabili dalla scrivente in sede di interpello."

L'"accertamento di fatto" è abbastanza semplice da realizzare: basta fare delle foto da diverse angolazioni da suolo pubblico della facciata oggetto degli interventi e del contesto circostante, indicando a lato da dove si sono scattate.
Si ottiene così una prova oggettiva e difficilmente (se non per nulla) contestabile.
È praticamente la stessa cosa che si fa nelle relazioni fotografiche che si allegano alle pratiche edilizie per chiedere l'autorizzazione o comunicare l'impatto degli interventi sulla zona urbana circostante.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non condivido, almeno in parte: certo la riduzione dell'inndice di prestazione energetica è uno degli obiettivi, ma non l'unico. E direi che per come è formulata la norma, darebbe anche l'impressione di non essere quello prioritario.

Difatti il bonus è applicabile solo se l'edificio si trova in zona A o B, e sono agevolate operazioni molto semplici, tipo ri-pittura, tinteggiatura balconi, ed altre amenità del genere. Pare quindi nascere soprattutto da una esigenza di riqualificazione "di facciata" dei centri urbani: apprezzo che si sia poi voluto anche andare oltre e chiedere una riqualificazione sostanziale, ma pare proprio una aggiunta.
Stai confondendo bellamente il bonus facciate al 90% con il superbonus al 110%
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tu dici? È da cosa trai questa deduzione?
Che il bonus facciate non parla di efficienza energetica, perché appunto tocca solo la facciata intesa come estetica.
Il bonus 110% intervenendo sulla obbligatorietà di miglioramento della classe energetica (2 per l’esattezza) obbliga ad interventi ben più profondi che non al restauro estetico della facciata!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che il bonus facciate non parla di efficienza energetica, perché appunto tocca solo la facciata intesa come estetica.
Il bonus 110% intervenendo sulla obbligatorietà di miglioramento della classe energetica (2 per l’esattezza) obbliga ad interventi ben più profondi che non al restauro estetico della facciata!
Forse è bene che ti rilegga la legge sul bonus facciate e gli interventi qui riportati di biz consulting. Lascia perdere la terminologia e bada alla sostanza.
Pôi ne parluma....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo di saper ancora leggere e decodificare ciò che è scritto. La risposta di Biz, che ho per altro criticato, è in sostanza un tentativo elegante per giustificare il suo assunto originario: la mia critica riguardava i due pesi e due misure del bonus facciate.
Se ti limiti ad imbiancare sei indennizzato. Ma la tinteggiatura ha poco impatto sul degrado che si vuole “supportare”

Ma se il degrado è reale, solitamente riguarda lintonaco. Peccato che se intervieni su una superficie > 10% dell’intonaco, sei costretto ad aggiungere l’isolamento, è non solo a ripristinare l’intonaco ....

Suma capisi ades?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non mi resta altro che dirti di rileggerti le guide del bonus facciate e del superbonus 110%.La critica che tu fai al bonus facciate dovresti farla all’Agenzia delle Entrate. Biz come io ed altri non facciamo che lavorare con quello che abbiamo pur chiedendo tramite FAQ apposite chiarimenti e spiegazioni continue sulla materia perché all’inizio (almeno il 110%) era diverso da ora!
Non possiamo farci niente, o poco, se le intenzioni del legislatore sono quelle!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto