andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto la risposta all'interpello 289 del 2020 in relazione all'utilizzo del Bonus Facciate anche per il rifacimento dei soli balconi.
3 cose:
1) Chi pone la domanda parla di balcone affacciato sulla pubblica via.
Chi ha il balcone sulla facciata tergale ma visibile dalla pubblica via può, come per il bonus facciate, usufruirne?

2) L'adozione del Bonus Facciate per il rifacimento dei balconi può usufruirne anche se non restaura le facciate?

3) Se il condominio prevede la ristrutturazione delle facciate che rientrano "solo" nella detrazione del 50%, il rifacimento dei balconi sulla base dell'interpello 289/2020 può rientrare nel Bonus Facciate?
Grazie!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Si , se è evidente che sia visibile dalla via pubblica.
2) Si, stando appunto alla risposta all'interpello
3) Secondo me si. (Presumo tu stia dicendo che con la ristrutturazione delle facciate, non applichiate il cappotto, pur rifacendo buona parte dell'intonaco, il che esclude la possibilità di usufruire della detrazione come bonus facciate, ma non la detrazione edilizia solita)
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presumo tu stia dicendo che con la ristrutturazione delle facciate, non applichiate il cappotto, pur rifacendo buona parte dell'intonaco, il che esclude la possibilità di usufruire della detrazione come bonus facciate, ma non la detrazione edilizia solita
Esatto, rifacciamo tutta la facciata ma senza il cappotto (non chiedermi perché!) e i privati, chi vorrà, rifaranno i propri balconi.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Puoi accedere al bonus facciate, ma ricorda che scade il 31/12/2020, quindi se non verrà prorogato i lavori devono essere terminati e pagati entro quella data.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi accedere al bonus facciate,...
.... anche in quelle condizioni? Non mi risulta, se come sembra abbia confermato, rifanno più del xy% dell'intonaco. Possono invece accedere se l'intervento riguarda solo la tinteggiatura. Almeno a me pare di ricordare di aver letto così.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
1) Chi pone la domanda parla di balcone affacciato sulla pubblica via.
Chi ha il balcone sulla facciata tergale ma visibile dalla pubblica via può, come per il bonus facciate, usufruirne?
No, il bonus facciate è dedicato meramente a recuperare il degrado sulle pubbliche virtù degli edifici no alle facciate tergali.
Gli altri bonus invece lo permettono!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
.... anche in quelle condizioni? Non mi risulta, se come sembra abbia confermato, rifanno più del xy% dell'intonaco.
Ha scritto che non fanno il cappotto, si suppone che si limitino a una pulitura e ritinteggiatura.
Unica avvertenza é l'imminente scadenza del bonus e do per scontato che l'edificio si trovi in zona A o B.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No, il bonus facciate è dedicato meramente a recuperare il degrado sulle pubbliche virtù degli edifici no alle facciate tergali.
Gli altri bonus invece lo permettono!
Non mi pare corretto in assoluto. Una circolare o risposta ad interpello mi sembra non lo escluda, ma ovviamente sospende il giudizio: nel senso che in quel caso sarà una valutazione tecnica ad accertare il grado di visibilità della facciata secondaria, da spazi pubblici.
Esiste quindi il forte rischio che sia negato il bonus facciate ma non lo si può escludere senza valutare la situazione
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Vorrei aggiungere qualche chiarimento perchè mi pare che non tutte le risposte siano corrette:

1- La scadenza di tutti i Bonus Casa, per ora fissata a fine anno, probabilmente verrà prorogata a tutto il prossimo, visto che sono giorni che i media confermano che è stata inserita nel documento programmatico di bilancio, anticamera della nuova Legge di Bilancio.
A parte questo, anche se scadesse quest'anno, per l'ottenimento del bonus fa fede la data di sostenimento della spesa e non la data di chiusura dei lavori.
Per cui, in caso di proroga dei cantieri all'anno successivo, per detrarre l'intera spesa basta pagare tutto entro il 31/12.

2- Se la facciata posteriore è visibile da suolo pubblico, si può detrarre anche la spesa sostenuta per quella.

3- A monte di quanto indicato dalle normative specifiche sui Bonus Casa, esistono delle disposizioni edilizie che normano gli interventi a prescindere.
Una di queste è il Decreto Requisiti Minimi (DM 26 giugno 2015) che, all'Allegato 1, paragrafo 1.4.3, così norma:
"1. Risultano esclusi dall’applicazione dei requisiti minimi di prestazione energetica:
a) gli interventi di ripristino dell’involucro edilizio che coinvolgono unicamente strati di
finitura, interni o esterni, ininfluenti dal punto di vista termico (quali la tinteggiatura), o
rifacimento di porzioni di intonaco che interessino una superficie inferiore al 10 per cento
della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio - OMISSIS -"

Perciò, che si voglia o meno richiedere il Bonus Facciate (o qualsiasi altro incentivo analogo), qualora s'intervenga su oltre il 10% sulle superfici opache a livello d'intonaco, sono d'obbligo opere d'isolamento (attenzione, non per forza cappotto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto