1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    chiedo scusa, ma non mi è ancora chiara la normativa che riconduce la possibilità di usufruire del bonus mobili rispetto ai lavori che rientrano nella detrazione del 50%.
    In particolare, gradirei sapere se installando dei sensori di sicurezza sulle finestre del mio alloggio posso usufruire del bonus mobili...ho letto che il lavoro rientra nella detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia ma non riesco a trovare nessun articolo che mi dà la certezza che io posso collegarlo al bonus mobili.
    Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi.
    Un cordiale saluto
     
  2. Ald

    Ald Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ma bonus mobili significa che si ha che fare solo coi mobili?
    Non è mica come la legge sul femminicidio che in realtà una legge anche contro
    - l'homicidio
    - il trans-cidio
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Se per mettere quei sensori di sicurezza dovessi fare dei lavori edili interni per cui sia necessario chiedere SCIA, CILA o Permesso di costruire, puoi ottenere la detrazione del 50% sia sull'impianto sia sui mobili, senza potresti ottenerla solo sull'impianto sensori esibendo fattura dell'intervento dell'azienda.
    Tecnicamente se la casa non è predisposta per tale impianto dovrai fare scanalature e tubazioni nuove (con tanto di conformità), dell'aggiunta e logicamente il collaudo affinchè tutto funzioni regolarmente senza cortocircuiti (ma con la conformità già c'è tutto questo) non avresti bisogno di questi titoli e di conseguenza non avresti poi la possibilità di usufruirne per i mobili.

    Eventualmente conviene parlarne con il tecnico comunale
    , ossia se anche solo per un piccolo intervento che in realtà non modifica l'aspetto dell'immobile infatti NON variando la posizione di: tramezze, porte o finestre, cappotti termici, e non intervendo su cubature, prospetti o altro se ti fa aprire una piccola SCIA per un'intervento comunque edile che ti permetta di aver titolo edilizio adeguato per poter usufruire dello sconto anche per i mobili.
     
  4. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Daniele 78 per la tua risposta...io ho già un impianto di antifurto in casa ma vorrei solo perfezionarlo installando dei sensori sulle porte finestre (che ho da poco sostituito con detrazione del 65% per risparmio energetico) e sulla porta d'ingresso.
    Basterebbe per ottenere anche il bonus mobili?
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Scusa, Daniele, per ottenere il bonus mobili non è necessariamente essere in possesso di un titolo abilitativo.
    Dalla guida dell'AdE infatti:

    Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni.....La data di avvio dei lavori può essere dimostrata da eventuali abilitazioni
    amministrative, dalla comunicazione preventiva all’Asl, quando la stessa è
    obbligatoria. Per gli interventi, invece, che non necessitano di comunicazioni o titoli abilitativi, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.


    La normativa agevola espressamente gli interventi sugli immobili residenziali “relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” sulle singole unità abitative. Pertanto, a mio giudizio, si può beneficiare sia della detrazione fiscale del 50% sull'intervento in questione sia del bonus mobili (sempre al 50%).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2013
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Dolly, Io per l'acquisto dei mobili, anzi di un frigorifero in A+, non ho potuto proprio perchè non avevo il permesso di costruire, sia in negozio, poi ho chiesto anche un parere da un commercialista, che di solito di detrazioni ne vede a bizzeffe, mi ha risposto che senza titolo abilitativo non potevo usufruire del bonus mobili...
     
    A essezeta67 piace questo elemento.
  7. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo con Daniele 78. Secondo me i lavori che consentono il bonus mobili senza alcuna abilitazione sono quelli riferiti alla manutenzione ordinaria su parti comuni di edifici residenziali. Per quelli è sufficiente l'autocertificazione. Ovviamente il bonus per questo tipo di intervento riguarderà l'arredamento delle parti comuni (arredo della sala riunioni, portineria ecc.). Saluti.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  8. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Vedo che i dubbi sulla normativa sono ancora tanti...sarei tentata di telefonare all'Agenzia delle Entrate...ovviamente l'interpello sarebbe la cosa più logica per ottenere una risposta certa ma dovrei attendere troppo per la risposta....grazie comunque a tutti coloro che mi stanno rispondendo...
     
  9. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    LIZ per toglierti il dubbio però un commercialista, anche un CAF potrebbero aiutarti meglio dell'Ade poiché risulta fondamentale tradurre il "burocratese" in termini reali, ossia già con un esempio molto molto concreto (quello che vuoi fare), sentire l'Ade senza aver un minimo di "comprensione" ti genera ancora più dubbi se dovessi stare alle risposte. Saluti

    Ed in seguito alle risposte decidi un po' come fare, parla direttamente anche con un tecnico comunale o utilizza il "filtro" di un libero professionista per parlarci perché possono darti qualche spunto in più e chiarirti meglio la situazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2013
  10. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Daniele...ho appena contattato l'Ade e anche lì la risposta è dubbiosa...mai certa...a parere della persona che mi ha risposto sembrerebbe che il Bonus Mobili non è utilizzabile con interventi finalizzati a prevenire atti illeciti...
    Il commercialista è stato già interpellato e , anche se incerto, propende però più per il no...mi sa che devo rimediare con una ristrutturazione del bagno....se sostituisco la vasca con box doccia questa volta potrei sfruttare il bonus???
     
  11. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Si ma devi aprire una SCIA o una DIA e agganciandoti a questa infili dentro il bonus mobili in quanto dovresti dimostrare che gli acquisti per una ristrutturazione edilizia, attenzione però che se la fai legata ad un bagno e basta diventa difficile dimostrare che l'acquisto della Tv del frigo o della cucina nuovi (il mio è un esempio) centrino con la tua ristrutturazione edilizia (del bagno); diverso il discorso diventa se ampli le zone da ristrutturare oppure ti limiti ad acquistare i mobili per il bagno. Saluti
     
  12. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ... ma il bonus mobili non è legato al vano che ristrutturi...basta che ristrutturi qualcosa nell'alloggio e puoi usufruire del bonus...questo lo so per certo...
     
  13. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Difficile ristrutturare SOLO il bagno e chiedere il rimborso per la l'acquisto di un divano o una Tv capisci?
     
  14. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La circolare Ade del 29 settembre 2013 recita così: "Il collegamento richiesto dalla norma tra acquisto di mobili o di grandi
    elettrodomestici e arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione deve
    sussistere tenendo conto dell’immobile nel suo complesso e non del singolo
    ambiente dell’immobile stesso. In altri termini, l’acquisto di mobili o di grandi
    elettrodomestici è agevolabile anche se detti beni siano destinati all’arredo di un
    ambiente diverso da quelli oggetto di interventi edilizi, purché l’immobile sia
    comunque oggetto degli interventi edilizi indicati al paragrafo 3.2." ...mi sembra abbastanza chiaro direi....
     
  15. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Il tuo caso era diverso...
    http://propit.it/threads/detrazione-acquisto-mobili.28713/page-2

    Non propriamente. Infatti, l'AdE con la circolare n. 29/E emanata il 18 settembre 2013, specifica che l’acquisto di mobili o di grandi
    elettrodomestici è agevolabile anche se detti beni siano destinati all’arredo di un
    ambiente diverso da quelli oggetto di interventi edilizi,...
    .
    Quindi, è possibile usufruire del bonus mobili anche se questi andranno sistemati in una stanza non ristrutturata. La stanza deve però essere all'interno dell'immobile che ha subito un intervento di ristrutturazione edilizia. E’ possibile quindi ristrutturare un ambiente e comprare i mobili per un altro.
    Con riferimento al caso di specie, sempreché l'intervento di ristrutturazione bagno possa configurarsi NON un semplice rifacimento ovvero di m.o.(vedi http://www.propit.it/threads/detrazione-50-su-rifacimento-del-bagno.27867/)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2013
  16. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ...io al massimo sostituirei la vasca da bagno con un box doccia...la butto lì così ma non ho ancora verificato in che casistica rientra e quali domande bisogna fare per iniziare i lavori...
     
  17. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì, la trasformazione di vasca in doccia è un intervento che da diritto alla detrazione del 50%.
     
  18. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Dolly per tutte le tue risposte...per caso sai anche se devo fare una scia/dia o qualche comunicazione particolare o basta una mia dichiarazione sostitutiva di atto notorio di inizio lavori?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina