LucMax

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, posseggo una villetta capotesta che ha 4 confinanti, io per adesso voglio ristrutturare un solo confine di 15m con un solo confinante, la frase che mi ha lasciato perplesso cercando su internet è "il ripristino di un solo tratto di recinzione quindi parziale non rientra nel bonus 50%"...
cosa significa? che devo mettermi d'accordo con tutti i 4 confinanti e risanare tutto il mio confine in una sola volta? impossibile, oppure intende che non deve essere parziale per ogni sigolo confinante? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"il ripristino di un solo tratto di recinzione quindi parziale non rientra nel bonus 50%"...
cosa significa?
Non ho mai affrontato il tema ...ma badando al letterale di quanto riporti direi "o tutti" o niente.

Per similitudine il caso del bonus per il rifacimento del tetto: solo la sostituzione integrale permette di accedere al bonus
 

LucMax

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, quella dicitura l'ho trovata scritta su internet, e non chiarisce bene... anche perchè già mettersi d'accordo con un solo vicino è un impresa figuriamoci con 4 è impossibile.
Ci vorrebbe il consiglio di qualcuno che ha affrontato il tema... oppure devo cambiare sezione dove parlano di ristrutturazioni?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mettersi d'accordo con un solo vicino
Il tuo caso è complicato dal fatto che la recinzione non sembra essere di rua esclusiva proprietà e nemmeno Condominiale.

Anche se la discussione fosse inserita in una sezione diversa nulla cambia sulla sua visibilità e sulle probabilità di intervento da chi ci abbia avuto esperienza specifica.

Vediamo ae @Nemesis ha qualche "asso" nella manica.
 

LucMax

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si nemesis anche io penso che sia così, se no sarebbe inapplicabile.
E' una ristrutturazione armando con gettata la base che è in tufo, alzando con un'altra fila di blocchetti e poi pali con rete zincata... non so quindi cosa intendono per caratteristiche diverse.
Quello che mi preoccupa è "che succede se avvio il bonus e poi scopriamo che non avevo i requisiti per chiederlo? c'è una penale o solo la restituzione del 50%?
io comunque avevo letto che sotto i 10mila € di spesa, non andava fatta nessuna richiesta al comune di autorizzazione, anche perchè il confine non subisce nessuna variazione di lunghezza e di altezza...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
io comunque avevo letto che sotto i 10mila € di spesa, non andava fatta nessuna richiesta al comune di autorizzazione,
Mai sentito xhe la ""richiesta" sia in funzione dell'importo.

Fondamentalmente sono contro i "bonus" e di tutti quelli che ci si poteva inventare quello su recinzioni, giardini etc. è il più stupido di tutti.

In ogni caso non credo che la sostituzione di una base in tufo con anche un innalzamento sia una modifica sostanziale ...e ancor meno plausibile sarebbe una modifica di un solo lato che comunque striderebbe esteticamente con il resto

Potresti comunque farti carico di sostituire autonomamente e contemporaneamente i 4 lati.
 

LucMax

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Bonus non ne ho mai presi, va a finire che non prendo neanche questo perchè poco chiaro.
Se fosse così semplice farmi carico e sostituire tutto a spese mie lo avrei fatto, ma non stiamo parlando di qualche migliaio di euro, uno dei confini di 30mt è un muro di contenimento che andrebbe smantellato e sostituito con un lavoro che non ti dico, costo alto... i confinanti sono un condominio di 5 famiglie e non tutti sono d'accordo... intanto ho iniziato con un lato, mano mano che trovo un accordo si procede.
 

LucMax

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il muro è antecedente alla costruzione delle villette, e non c'è più traccia di documentazione al comune, quindi nessuno può dire di chi è il muro...
il proprietario della villetta a fianco a me che ha altri 30mt del mio stesso muro con gli stessi vicini, tra poco partirà con una causa, che credo si concluda in mancanza di documentazione con un muro in comproprietà...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto