Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
????
I bonus non sono "cumulabili" nel senso che non puoi ottenere/usufruire di 2 bonus su un unico lavoro.
Puoi logicamente ottenere più bonus su più interventi sullo stesso edificiio.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ogni bonifico parlante ha un riferimento legislativo, se io uso lo stesso riferimento facendo due operazioni diverse è possibile? Oppure basta stare sotto a un tetto massimo? Mi risulta per esempio che il bonus verde sia svincolato da tutti gli altri. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Non efficacemente.

Il Bonus Verde lo usi per il Giardino, se al contempo fai una ristrutturazione usi quello apposito per le ristrutturazioni (questo non significa infrangere il divieto di "cumulo").

Il "cumulo vietato" è quello dove compri una Caldaia e pretendi di utilizzare tale spesa sia come Ecobonus/Risparmio Energetico sia come Manutenzione Straordinaria/Ristrutturazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il bonus verde sia svincolato da tutti gli altri.

Tutti i bonus sono "svincolati" tra di loro nel senso che è possibile usufruirne se si eseguono i lavori per i quali è previsto il bonus che interessa il contribuente; e non si deve superare il tetto di spesa.
Fa eccezione il bonus mobili che è "trainato": per averne diritto occorre eseguire una ristrutturazione edilizia "trainante".

Forse è questo il senso della tua domanda.
Comunque sul sito dell'Agenzia delle Entrate trovi le schede dei vari bonus con tutte le spiegazioni.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho fatto bonus per adeguare camino aperto (fuorilegge) a chiuso: riferimento legislativo bonifico dm 16.2.2016 alcuni mesi fa, poi adesso facciate (160 del 27.12.19) poi condizionatore art 16 bis DPR 917.1966, infine pergola in corso 296.06, sembrano tutti svincolati . Volevo sapere se ho ..ehm esagerato
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non riuscivo a capire se pergola e condizionatore sono compatibili, la pergola serve a ottimizzare risp energetico perché copre vetrata a sud, ma anche condizionatore in un certo senso lo è , però son due decreti diversi
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per farla breve ho chiamato direttamente l'Enea, cioè agenzia entrate, che mi ha detto che vanno bene insieme.In realtà caminetto mi ricordavo male io , non è in detrazione, è incentivo conto termico 2.0, quindi bonifico ordinario. Quindi caminetto più il resto ok.
Pergola 50 percento, riquadro dichiarazione redditi rp61 , condizionatore 50 percento,sono ambedue decaduti negli ultimi anni da 65. Nessuna incompatibilità, due numeri diversi dich redditi
Che burdel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto