Fantagigio

Membro Attivo
Buongiorno, spiego al mia situazione. Sono in procinto di affittare un locale commerciale che al momento è provvisto di APE (scadenza 2025) e caldaia. Essendo però sfitto da anni, attualente la caldaia non è più ne utilizzabile ne quantomeno a norma per questioni di areazione etc. Abbiamo deciso quindi, una volta firmato il contratto di affitto, per la rimozione della caldaia e la sostituzione con uno scaldabagno elettrico (a carico mio). Per quanto riguarda il riscaldamento/raffrescamento, sarà invece a carico del nuovo inquilino. Il problema ora è: al momento della stipula del contratto, ove dovrò allegare obbligatoriamente l'APE, posso allegare quella che ho ancora in essere, fotografando in effetti la situazione attuale, o dovrò necessariamente allegarne una nuova che rispecchi la situzione che andrò a creare rimuovendo la caldaia..e poi l'inquilino dovrà rifarla quando andrà ad installare che so..la pompa di calore?
Grazie a tutti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locatore deve rendere disponibile l'APE prima della stipula del contratto di locazione. In modo che i potenziali conduttori possano prenderne visione e valutare la situazione in quel momento, prima di eventuali lavori che modifichino la prestazione energetica dell'immobile.

Quindi alla stipula consegna all'inquilino l'APE attuale (che è in corso di validità) citandone gli estremi nel contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto