marita60

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei sapere dove e se è possibile inserire la sostituzione delle ringhiere, in una ristrutturazione casa con superbonus 110, bonus facciata 90% e bonus ristrutturazione al 50%.
inoltre: Optando per il riscaldamento a pavimento, il rifacimento dei pavimenti deve essere inserito nel 110% o nel 50%?
grazie
 

marita60

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, mi riferisco alle ringhiere dei balconi di una casa che dovrebbe ottenere il bonus 110 per cappotto e riscaldamento, il 50% per il bonus restauro e il 90% per la facciata. Si tratta di una casa al primo piano, cui si accede con una scala , anch’essa provvista di una ringhiera da sostituire.
grazie ancora
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel tuo caso occorrerebbe esaminare i particolari, ma quasi tutti i bonus solitamente trainano i lavori accessori se provocati da interventi oggetto di bonusSe fate il cappotto alla facciata, e riscaldamento , credo raggiungete le condizioni per il bonus 110, per cui non ha senso ipotizzare il bonus facciata: o uno o l’altro.
Oltre a ciò le ringhiere da sostituire potrebbero secondo me rientrare anche nel bonus facciata: da considerare però se rientrano tra spese condominiali( ringhiere artistiche) o di proprietà esclusiva
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di una casa al primo piano, cui si accede con una scala , anch’essa provvista di una ringhiera da sostituire.

Il bonus facciate, dalle risposte in interpelli ufficiali, permette l'agevolazione sulle strutture opache verticali e (stranezza) include la verniciatura di parapetti e ringhiere...ma non la sostituzione delle ultime.
Vincolo "primario" che la casa si trovi in specifica zona (centro abitato A o B).

Il superbonus (110) ammette di includere ai costi per gli interventi "trainanti" (cappotto e caldaia che permettano il salto di 2 classi energetiche) anche certi costi per interventi "trainati" purché gli stessi siano su ambienti riscaldati.
La ringhiera di una scala esterna non lo è.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, veramente strano sia inclusa la verniciatura e quindi anche eventuale manutenzione , ma non la sostituzione delle ringhiere. Non avevo letto della sostituzione, e andando per analogia alla verniciatura…
Mi scuso per l’errore
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbi pazienza può interessare anche al postante, gentilmente ci specifichi cosa conviene o cosa chiedere come agevolazioni per le tapparelle tipo Napoletane sia per chi ha un balcone e per chi ha solo finestre? c'è un marasma di notizie e anche gli architetti/ tecnici in alcuni casi dicono fregnacce anche se è difficile contrastarli.
 

marita60

Membro Junior
Proprietario Casa
Io sono costretta a fare la facciata perché sono in un piccolo centro storico in cui vietano il cappotto esterno, per cui devo farlo interno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto