davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. A seguito del decesso di mio padre, avvenuto diversi mesi orsono, assieme ai miei fratelli sto procedendo alla denuncia di successione, e ho un problema con la sua abitazione principale.
Si tratta di una viletta unifamiliare, con terreno circostante, costruita nel 1953 e acquistata nel 1973, e che da allora è sempre stata la residenza principale della famiglia prima, e ora lo è di mia madre.
Subito dopo l'acquisto mio padre fece costruire un box esterno. La licenza di costruzione del box l'ho trovata in Comune.
Purtroppo il box non compare sulla scheda catastale, anche se credo che l'accatastamento sia stato presentato dal geometra che seguì il lavoro ai tempi. Purtroppo il geometra non c'è più, esiste però ancora l'archivio e ho chiesto ai suoi figli di reperirmi la pratica. Al momento, tuttavia, la ricevuta della presentazione della variazione catastale non ce l'ho ancora, e non so se potrò reperirla.
Ovviamente farò l'accatastamento del box PRIMA della successione (per non evadere le imposte sulla successione stessa), come risulta dalla pratica edilizia del 1973. Ma ciò porterà a un incremento della rendita catastale della proprietà, incremento che si è costituito di fatto nel 1973, anno della costruzione del box, anche se accatastato nel 2022.
A questo punto chiedo:
- a distanza di tanti anni l'Agenzia delle Entrate potrebbe chiedere di pagare delle imposte arretrate e relative sanzioni, sulla differenza di rendita catastale? Ad esempio l'IMU, che all'inizio era dovuta anche sulla prima casa, oppure altre imposte, anche abolite ma ai tempi dovute, basate sulla rendita catastale.
- Se sì, fino a quanti anni fa tali imposte sarebbero dovute senza essere prescritte?
- Se trovassi la richiesta di accatastamento e quindi dimostrassi che il mancato accatastamento del box è imputabile a un'inadempienza del catasto stesso, tali imposte sarebbero comunque dovute? E le sanzioni?

Grazie a tutti per chi vorrà rispondere.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se non trovi i dati in catasto molto probabilmente non è stato mai censito, procedi oggi all'accatastamento e secondo me non ci sarà nessuna conseguenza nè accertamento fiscale, fallo prima della successione e pagate le imposte anche sul valore di questo immobile
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
che io sappia, le sanzioni non sono trasmissibili agli eredi, e comunque un eventuale accertamento sarebbe solo sugli ultimi 5 anni, non dal 1973
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
procedi oggi all'accatastamento e secondo me non ci sarà nessuna conseguenza nè accertamento fiscale, fallo prima della successione e pagate le imposte anche sul valore di questo immobile
Purtroppo mancano solo due mesi e non so se faremo in tempo ad avere l'accatastamento. Quindi potremo incorrere in sanzioni.

Comunque grazie a tutti per le risposte.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Purtroppo mancano solo due mesi e non so se faremo in tempo ad avere l'accatastamento.
se incarichi un professionista un po' dinamico e capace, il tempo è sufficiente: il TM per un box, se inferiore ai 20 mq dovresti riuscire a farlo come immobile di piccola entità, il passaggio poi tramite DOCFA ai fabbricati è veloce
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto