ogpls

Membro Attivo
Quindi niente tassa di registro avendo comunicato disdetta all'inquilino entro i sei mesi dalla scadenza(8 anni) si paga solo la risoluzione di 67 euro?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si paga solo la risoluzione di 67 euro?
Come già detto, NON si paga l'imposta di risoluzione di 67 euro se il contratto è giunto alla sua scadenza naturale al termine dell'ottavo anno e non è stato rinnovato/prorogato.

Non essendoci rinnovo/proroga, ovviamente non si paga l'imposta di registro per l'annualità successiva!
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'unico incentivo che mi sento di consigliarti è quello di promettere una cifra che gli darai il giorno della consegna delle chiavi.
Il giorno concordato vi troverete nell'appartamento che ovviamente sarà libero da cose e da persone, lui ti firmerà il documento di consegna delle chiave e appena esce gli darai i soldi in contanti, a volte è consigliabile essere in contatto con un fabbro che immediatamente viene e cambia il cedolino della porta

è molto importante spiegare dettagliatamente cosa vuoi fare in modo che non ci siano incomprensioni precisando che sono dei soldi non dovuti ma che verranno regalati
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
... posso incentivare l'inquilino che non vuole rilasciare l'immobile con una buona uscita che preveda ad esempio il non pagamento per lui delle ultime due mensilità di canone e spese e delle ultime 3 rate di riscaldamento trattenendomi però almeno la cauzione che servirà a coprire le spese insolute con il condominio?
Perché abbia valore legale possiamo fare una scrittura tra privati da registrare all'agenzia delle entrate o devo rivolgermi a un notaio?
I canoni scontati all'inquilino possono essere non inseriti in dichiarazione dei redditi?
Che garanzia ho che l'inquilino mi rilasci l'alloggio anche con la buonuscita registrata? Conviene comunque rivolgersi ad un legale per fare la licenza di finita locazione?
Direi che questo è un gran pasticcio. Intanto aspetta che l'inquilino decida di non uscire e senti le sue ragioni, ovvero perché non vuole uscire. Se gli prometti la buonuscita prima della scadenza, ovviamente avrà tutti i motivi per ventilare la sua permanenza nell'immobile, non credi ?
Se resta nell'immobile tu hai il diritto di richiedergli un'indennità mensile di occupazione pari al canone di locazione e tutte le spese di sua competenza per gli oneri accessori.
Se l'inquilino è solvibile, potrai sempre fargli causa e recuperare tramite l'avvocato tutte le somme dovute.
Se invece non ha nulla su cui potersi rivalere (stipendio, auto, immobili, conti correnti ecc.) come extrema ratio proponigli una cifra forfettaria in contanti perché se ne vada e dagliela solo quando ti avrà consegnato le chiavi (tutte) dell'immobile, svuotato da ogni cosa sua, ed avrai sostituito il cilindro della serratura. Tale cifra non puoi pretendere di dedurla da nessuna parte, tantomeno dai redditi fondiari. Si tratta di un'indennità erogata liberamente.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ignoro i motivi che inducono il postante a pensare ad una buonuscita peraltro così generosa. E' stato minacciato dall'inquilino? Mbeh l'aria nei Tribunali è parecchio cambiata.
Rammento solo che la buona entrata è illegale in quanto configura un indebito arricchimento per il proprietario e danno per l'inquilino.
Di pari rango secondo me è la buonuscita. Il contratto è scaduto, c'è un diniego al rinnovo e quindi la legge va rispettata.
La legge ammette l'indennità di occupazione e l'azione giudiziaria di rilascio per fine locazione. L'inquilino non può e non deve approfittare di un privilegio legale come "parte debole di un contratto" per mettere in atto comportamenti estorsivi a danno del proprietario.
Se prende corpo questo andazzo ne usciamo tutti male.
Per questo motivo disquisizione di tasse e imposte su una palese illegalità non hanno senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto