U

User_55644

Ospite
Buongiorno a tutti!
Come calcolare le spese di TARI dovute da un inquilino che non si è intestato l'utenza? Doveva rimanere un anno e invece dopo 4 mesi lascia la casa (con zero preavviso per giunta). Fra qualche giorno ci incontreremo per la cauzione, ma non essendosi intestata l'utenza, mi chiedevo se posso calcolare l'importo che gli spetta per il periodo occupato (o deve pagare l'intero anno? in tal caso, come posso risalire al costo annuale?). Grazie. E' il primo anno che possiedo questa casa, quindi non ho idea quanto sia la spesa annuale per la tari.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Puoi recarti all'ufficio Tributi del Comune e farti calcolare quanto devi pagare dal momento del tuo rogito. Poi sulla quota annuale calcoli 1/3 e la fai pagare all'inquilino, o la scali dalla cauzione da rendere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito però i regolamenti comunali prevedono tariffe differenziate in funzione del nr di residenti: e le disdette sono prese in considerazione dal trimestre o semestre successivo alla comunicazione di cessazione.
Direi anche che se le utenze gas ed elettrica non sono a nome del proprietario, il soggetto tenuto alla dichiarazione ed imposta Tari è solo l’inquilino , ed il Comune non può rivalersi sul locatore.

Io comunicherei solo la risoluzione del contratto alla Agenzia delle Entrate tramite modulo Rli, sempre che il contratto sia stato regolarmente registrato
 
U

User_55644

Ospite
Ho fatto disdetta online proprio ieri, e sì, le utenze sono intestate a lei. Il bollettino da pagare, quando arriverà, sarà quindi a nome dell'inquilino? Anche se è rimasta per 4 mesi soltanto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrebbe, visto che l’obbligo di fare la denuncia spetta all’occupante. Vero anche che la nostra amica @uva diligentemente a scanso di equivoci provvede in caso di nuova locazione, oltre a registrare il contratto, anche a fare la comunicazione al comune per la Tari , per conto del nuovo inquilino.
Pragmaticamente segui il consiglio del post #2: ma ricorda anche che se la casa rimarrà priva di utenze e sfitta, tu non devi pagare.
Quindi regolati quando chiederai lumi (ed in pratica denuncerai l’inquilino )
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bollettino da pagare, quando arriverà, sarà quindi a nome dell'inquilino? Anche se è rimasta per 4 mesi soltanto?
Se l'inquilino aveva registrato la residenza in quell'immobile, è possibile che l'Ufficio tributi del Comune controllando in Anagrafe l'elenco dei residenti invii a lui il bollettino da pagare.
Ma se non era residente (e non ha presentato in Comune la denuncia occupazione ai fini TaRi) penso che non gli verrà addebitato nulla.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se la casa rimarrà priva di utenze e sfitta, tu non devi pagare.
Dipende dal regolamento TaRi del Comune.
A Torino, ad esempio, per avere l'esenzione occorre che la casa sia completamente vuota (priva di arredi e corredi) e priva di allacciamenti alle utenze.
Priva di allacciamenti significa che proprio non vi sono i contatori di energia elettrica e gas. Perché se ci sono i contatori senza contratti di fornitura attivi, il Comune addebita ugualmente la TaRi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché se ci sono i contatori senza contratti di fornitura attivi, il Comune addebita ugualmente la TaRi.
... e questo sarebbe un abuso di potere...; ma poiché parliamo di regimi quasi monopolistici e non possiamo fare i Don Chisciotte tutte le sante mattine,.....subiamo!

il problema io invece lo trovavo, specie in condominio, con la presenza della fornitura acqua. Si sospende il contratto gas e elettricità, ma Difficilmente l’allaccio acqua è individuale, e quindi il Comune potrebbe a maggior titolo contestare che almeno una utenza è attiva.
E allora! .... Subiamo e paghiamo con serenità: chi ha avuto ha avuto... scordammoce il passato
 
Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
se l'inquilino è residente nell'appartamento il problema è suo non devi preoccuparti, sarà lui dover chiedere eventuali rimborsi, ma la vedo dura;)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'inquilino è residente nell'appartamento il problema è suo non devi preoccuparti, sarà lui dover chiedere eventuali rimborsi, ma la vedo dura;)
Ma quando mai esistono rimborsi. Da quanto si è capito non è mai stata comunicata la denuncia di inizio della locazione: e se oggi al comune vai a dire nome e cognome del l’inquilino, si affretteranno ad inviargli la cartella con gli arretrati è forse sanzioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto