Foet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende dal regolamento TaRi del Comune.
A Torino, ad esempio, per avere l'esenzione occorre che la casa sia completamente vuota (priva di arredi e corredi) e priva di allacciamenti alle utenze.
Priva di allacciamenti significa che proprio non vi sono i contatori di energia elettrica e gas. Perché se ci sono i contatori senza contratti di fornitura attivi, il Comune addebita ugualmente la TaRi.
Anche a Roma è così dal 1-1-2018: se ci sono i contatori, si paga a prescindere! Anche se le utenze non sono allacciate ed anche se l'appartamento è completamente vuoto; non solo, per il numero dei potenziali occupanti fa testo il numero dei residenti nell'appartamento dov'è domiciliato il proprietario. Il tutto confermato sia dal 060606 del Comune che dalla stessa AMA (che riscuote la TaRi) due giorni fa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche a Roma è così dal 1-1-2018: se ci sono i contatori, si paga a prescindere! Anche se le utenze non sono allacciate ed anche se l'appartamento è completamente vuoto; non solo, per il numero dei potenziali occupanti fa testo il numero dei residenti nell'appartamento dov'è domiciliato il proprietario. Il tutto confermato sia dal 060606 del Comune che dalla stessa AMA (che riscuote la TaRi) due giorni fa.
E ti va di lusso: in certi comuni liguri agli immobili seconde case applicano un nr di residenti proporzionale alla superficie, a prescindere dallo stato di famiglia. Se poi applicano anche la regola dei contatori, ... sai che delizia.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Priva di allacciamenti significa che proprio non vi sono i contatori di energia elettrica e gas.
E come facciamo? Visto che in caso di disdetta il contatore luce non viene rimosso e neanche quello del gas ma solo piombato con la valvola chiusa.
L'unico contatore che da noi rimuovono è quello idrico, (Acea) e quando fai la richiesta per un nuovo contratto bisogna specificare "subentro con riposizionamento contatore".
 
U

User_55644

Ospite
nessuna residenza, per di più la casa è intestata a una società (secondo voi cambia qualcosa?)

Comunque anche io ho provato a fare il contratto tari a nome dell'inquilino, il comune in questione accetta anche invio tramite pec, ma era necessaria la sua firma. Gli ho girato il modulo, il tempo è passato e poi ha detto che andava via.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la casa è intestata a una società
Non è chiaro se quando la società ha acquistato la casa sia stata fatta la denuncia TaRi in Comune.
Doveva essere presentata, anche se l'immobile è intestato ad una società anziché ad una persona fisica.

Visto che hai scritto
E' il primo anno che possiedo questa casa, quindi non ho idea quanto sia la spesa annuale per la tari.
pare che non sia stata presentata, o non sia stata acquisita dall'Ufficio tributi comunale.
 
U

User_55644

Ospite
La casa è "nata" (finita di costruire e accatastata) a ottobre, e a ottobre è stata fittata a questa persona, la quale sapeva di dover attivare anche la tari. Ora io mi recherò in comune, col contratto di locazione ormai risolto, e semplicemente vedrò cosa mi dicono. Al prossimo affitto cercherò di far firmare il modulo per la tari contestualmente al contratto di locazione.. purtroppo le cose si imparano un po' per volta.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
è possibile che l'Ufficio tributi del Comune controllando in Anagrafe l'elenco dei residenti
Magari!
Da noi non si parlano proprio, e distano solo un piano di distanza.
Parlano tanto male di Roma disorganizzata, ma mi sembra che l'incrocio di dati di cui al post #11 sia un esempio di buona e corretta amministrazione.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ma quando mai esistono rimborsi. Da quanto si è capito non è mai stata comunicata la denuncia di inizio della locazione: e se oggi al comune vai a dire nome e cognome del l’inquilino, si affretteranno ad inviargli la cartella con gli arretrati è forse sanzioni
Io non la vedrei così facile. Se non sanno dove "pescare" l'inquilino (non hanno un indirizzo, telefono, mail...), la TARI ricadrà su di te, con sanzioni.
Per lo meno questo è quanto ho visto accadere qua: se non si va al'ufficio comunicando i dati, vattelapesca che dagli uffici comunali si attivino!!!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Al prossimo affitto cercherò di far firmare il modulo per la tari contestualmente al contratto di locazione.
Concordo, anch'io faccio così.
Compilo il modulo di dichiarazione TaRi, lo faccio firmare dall'inquilino e lo invio per fax (non ho la pec) all'Ufficio tributi comunale, allegando fotocopia documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell'inquilino.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da noi non si parlano proprio,
A Torino invece il Comune (essendo "assetato" di incassi) fa delle verifiche ai fini TaRi e IMU incrociando i dati con Anagrafe e Agenzia del Territorio (Catasto).
I controlli non sono veloci, e forse potrebbero essere intensificati, ma gli addetti dell'Ufficio tributi si danno abbastanza da fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto