DnG

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Ad aprile 2023 ho acquistato da costruttore un appartamento classe A4 frutto di "demolizione e ricostruzione"
Ho due pertinenze: una cantina e un box auto.

Ho tre possibili detrazioni in gioco:
  1. ristrutturazione: (praticamente 1/8 di quanto pagato),
  2. box auto: (50% costo costruzione), ho una fattura specifica che cerifica il costo di costruzione, pagata con apposito bonifico bancario.
  3. IVA: (50% IVA pagata nel 2023).

Mi piacerebbe capire se ho fatto i bene i conti...Ringrazio in anticipo per eventuali commenti :)



2022: preliminare di vendita​


Pagati: 100.000 euro + 4000 euro IVA

Detrazioni:

Per le somme pagate posso applicare solo la detrazione ristrutturazione e non quella IVA: (104.000 / 8)= 13.000 euro

2023: rogito​


Box auto: prezzo nominale 25.000 euro + 1.000 euro IVA (Di cui costo di costruzione : 16.480 Euro + 659,20 euro IVA)

Residuo: 230.200 euro + 9.208 IVA

Detrazioni:

50% dell'IVA sul BOX: 1.000 euro/2 = 500 euro

50% del coso costruzione box auto, tolta la parte di IVA già detratta : (16.480 Euro + 659,20 euro - 250 euro)/2 = 8.444,60 euro

50% dell'IVA sul residuo: 4.604 euro

1/8 del residuo, tolta la parte di IVA già detratta: ( 230.200 euro + 9.208 IVA - 4.604)/8 = 29.350,50 euro




Totale detrazione IVA: 5.104 Euro
Totale detrazione BOX: 8.444,60 euro
Totale detrazione ristrutturazione: 42.350,50 Euro

Totale detrazione: 55.899,10 Euro
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi trovo in una situazione simile, avendo acquistato nel 2023 alcuni appartamenti con box pertinenziali dall'impresa costruttrice di una nuova palazzina; con IVA 10% (no prima casa).

L'impresa ha fatturato separatamente ogni appartamento e il suo box.

Nella fattura del box è evidenziato il costo di costruzione + relativa IVA; importo che ho pagato con bonifico parlante e sul quale usufruisco della detrazione 50%.
Il residuo della fattura per il box è stato pagato con bonifico ordinario insieme alla fattura per l'appartamento.

Per quanto riguarda la detrazione IVA 50%, non è chiaro se l'IVA residua della fattura per il box ne possa usufruire.
Perché secondo le istruzioni del mod. Redditi PF all'importo dell'IVA per la quale il contribuente abbia fruito della relativa detrazione non può essere applicata l'agevolazione prevista per l'acquisto di box pertinenziali, in quanto non è possibile far valere due agevolazioni sulla medesima spesa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Faccio un esempio per spiegarmi meglio.

Fattura di € 20.000 + IVA € 2.000 = Totale € 22.000.

Costo di costruzione del box: € 15.000 + IVA 1.500 = € 16.500 pagato con bonifico parlante per ristrutturazioni; per il quale usufruisco del bonus 50%.

Per la differenza dell'IVA di € 500 (2.000 - 1.500) forse non è possibile usufruire della detrazione 50% in quanto relativa all'acquisto di un immobile che ha già beneficiato di un altro bonus.
 

DnG

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono andato oggi al CAF: da poco una nuova circolare dell'agenzia specifica che la detrazione box auto e ristrutturazione NON sono compatibili se fatto in unico atto notarle.
Non posso applicare la detrazione 50% sul costo di costruzione del posto auto ma devo applicare la semplice ristrutturazione sul costo complessivo.
Quindi i nostri casi sono diversi @uva , se ho ben capito tu non hai detrazione sull'appartamento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i nostri casi sono diversi
@DnG , sono un po' diversi.

Sull'appartamento classe energetica A4 io ho solo la detrazione del 50% dell'IVA pagata.

Per l'acquisto del box il mio caso è abbastanza simile al tuo: in teoria le agevolazioni sarebbero due.

1) Detrazione del 50% del costo di costruzione maggiorato dell'IVA.
Per averne diritto ho dovuto pagare con bonifico parlante (quello che comporta una ritenuta d'acconto a carico del venditore).
Non ho capito se anche tu hai fatto il pagamento con l'apposito bonifico.

2) Detrazione del 50% dell'IVA residua, come ho scritto nel post #3
la differenza dell'IVA di € 500 (2.000 - 1.500)
che però forse è esclusa.
 
Ultima modifica:

DnG

Membro Attivo
Proprietario Casa
@DnG , sono un po' diversi.

Sull'appartamento classe energetica A4 io ho solo la detrazione del 50% dell'IVA pagata.

Per l'acquisto del box il mio caso è abbastanza simile al tuo: in teoria le agevolazioni sarebbero due.

1) Detrazione del 50% del costo di costruzione maggiorato dell'IVA.
Per averne diritto ho dovuto pagare con bonifico parlante (quello che comporta una ritenuta d'acconto a carico del venditore).
Non ho capito se anche tu hai fatto il pagamento con l'apposito bonifico.

Si', certo, ho seguito la procedura:bonifico e fattura del costruttore, ma il caf non ha voluto nemmeno vedere la documentazione.
Hanno chiuso la discussione quando hanno visto la parola 'ristrutturazione' sul rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto