• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sjlvia

Membro Junior
Proprietario Casa
Ci sono le detrazioni per la costruzione di box auto, ma anche per l'acquisto (solo per il valore di costruzione attestato dalla ditta).
Qualcuno mi sa dire se è possibile portare in detrazione anche la fatture per "finire" un box auto acquistato al grezzo?
Penso, per esempio, alla costruzione dei tramezzi, ai costi per l'impianto elettrico, a quelli per la pavimentazione, all'acquisto del basculante .... Acquistandolo finito nel "costo di costruzione" dichiarato dal costruttore non rientrerebbero anche tutte queste voci?
Nella guida dell'Agenzia delle Entrate non ho trovato nulla, né leggendo le circolari: si parla sempre di "acquisto" o di "costruzione", ma mai di questo caso specifico.... o, se ci fosse qualcosa, mi è sfuggito.
 

Sjlvia

Membro Junior
Proprietario Casa
Nulla ti vieta di presentare istanza di interpello all'Agenzia delle Entrate, creando un caso ad hoc per gestire la tua situazione o, quantomeno, avere una risposta:

No. Ma se scrivi a loro ti rispondono in maniera molto precisa
Proverò con un interpello all'Agenzia delle Entrate, per risposta certa.
Grazie.
 

Sjlvia

Membro Junior
Proprietario Casa
Basta una mail dopo l'accesso con spid. Rispondono in 2 giorni al massimo
Provato con la mail. Questa era la mia domanda:
Acquistando un box auto al grezzo, si può detrarre il 50% in dieci rate annuali - oltre al costo di costruzione dichiarato dalla ditta - anche dei costi per terminare la costruzione come tramezzi REI, impianto elettrico, basculante, pavimentazione ecc.?

Ed ecco la risposta:
La norma, art. 16-bis del DPR 917/1986, comma 1 let. d) ritiene detraibili i costi "..relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune..".
Quindi tutti i costi relativi alla realizzazione del box auto pertinenziale e solo quelli sono detraibili ai sensi della norma citata .


Sono al punto di partenza.
A me sembrerebbe che anche i tramezzi REI, l'impianto elettrico, il basculante ecc. siano spese per la realizzazione; qualche dubbio sulla pavimentazione, poiché non necessaria alla funzionalità del box auto.
Ma la risposta è generica e non risponde al dubbio.
Dovrò provare con un interpello.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto