mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Ho un dubbio relativo a una cambiale.Un conoscente ha in mano una cambiale datata con bollo,regolare a tutti gli effetti.Però e qui sta il mio dubbio la persona a cui deve essere pagata la cambiale non è lui ma 3 persona.Ora mi dico:ha valore tenere tale cambiale oppure non essendo neppure il destinatario del pagamento nessun valore ha?

se non viene incassata entro, credo 5 anni, cade in prescrizione.
No.
Le azioni cambiarie si prescrivono in tre anni a decorrere dalla data della scadenza. Le azioni del portatore contro i giranti si prescrivono in un anno a decorrere dalla data del protesto levato in tempo utile o da quella della scadenza, se vi sia la clausola "senza spese". Le azioni dei giranti gli uni contro gli altri si prescrivono in sei mesi a decorrere dal giorno in cui il girante ha pagato la cambiale o dal giorno in cui l'azione di regresso è stata promossa contro di lui. L'azione d'arricchimento si prescrive nel termine di un anno dal giorno della perdita dell'azione cambiaria.

Un conoscente ha in mano una cambiale
È una cambiale tratta o un vaglia cambiario?
Contiene il nome, il luogo e la data di nascita ovvero il codice fiscale di chi è designato a pagare (trattario, nel caso di cambiale tratta), oppure l'indicazione del luogo e della data di nascita ovvero del codice fiscale dell'emittente (nel caso di vaglia cambiario)?

Ultima modifica:
Ciao….trattasi di un pagherò...indicati tutti i dati…..come detto con anche bollo.-
Il punto è:vi è la scadenza e non è stata incassata entro la scadenza ,non è stata depositata in banca.Quindi michiedo:essendo ormai scaduta,essendo il pagherò ad un terzo,non essendo stata depositata in banca quindi non protestata,trattasi di carta straccia?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro