mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Ho un dubbio relativo a una cambiale.Un conoscente ha in mano una cambiale datata con bollo,regolare a tutti gli effetti.Però e qui sta il mio dubbio la persona a cui deve essere pagata la cambiale non è lui ma 3 persona.Ora mi dico:ha valore tenere tale cambiale oppure non essendo neppure il destinatario del pagamento nessun valore ha?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'ha avuto con "girata" (come si faceva con gli assegni) potrà incassarla a scadenza o girarla ad altri.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se non viene incassata entro, credo 5 anni, cade in prescrizione.
No.
Le azioni cambiarie si prescrivono in tre anni a decorrere dalla data della scadenza. Le azioni del portatore contro i giranti si prescrivono in un anno a decorrere dalla data del protesto levato in tempo utile o da quella della scadenza, se vi sia la clausola "senza spese". Le azioni dei giranti gli uni contro gli altri si prescrivono in sei mesi a decorrere dal giorno in cui il girante ha pagato la cambiale o dal giorno in cui l'azione di regresso è stata promossa contro di lui. L'azione d'arricchimento si prescrive nel termine di un anno dal giorno della perdita dell'azione cambiaria.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Un conoscente ha in mano una cambiale
È una cambiale tratta o un vaglia cambiario?
Contiene il nome, il luogo e la data di nascita ovvero il codice fiscale di chi è designato a pagare (trattario, nel caso di cambiale tratta), oppure l'indicazione del luogo e della data di nascita ovvero del codice fiscale dell'emittente (nel caso di vaglia cambiario)?
 
Ultima modifica:

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao….trattasi di un pagherò...indicati tutti i dati…..come detto con anche bollo.-
Il punto è:vi è la scadenza e non è stata incassata entro la scadenza ,non è stata depositata in banca.Quindi michiedo:essendo ormai scaduta,essendo il pagherò ad un terzo,non essendo stata depositata in banca quindi non protestata,trattasi di carta straccia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto