Ibaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonpomeriggio, abito con altre 14 famiglie in 12 case singole in una strada lunga circa 300 mt, chiusa, e privata da quando nata nel lontano1966. lLa strada in questione è stata urbanizzata con fognatura, illuminazione, marciapiedi, acqua, luce, gas e telefono a suo tempo a nostre spese. ora vorremmo che la strada passasse da privata a comunale.
Esiste un facsimile di modulo domanda al comune ?
Ringraziamo per la risposta
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vorremmo che la strada passasse da privata a comunale
Per attribuire carattere di demanialità comunale a una via privata è necessario che con la destinazione della strada all'uso pubblico concorra l'intervenuto acquisto, da parte dell’ente locale, della proprietà del suolo relativo o di altro diritto reale immobiliare (per effetto di un contratto, in conseguenza di un procedimento d'esproprio, per effetto di usucapione o dicatio ad patriam).
 

Ibaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, se ho ben capito, necessita che l'ente locale intervenga all'acquisto del sedime stradale. E' possibile che ci sia "donazione" ? Con che formula possiamo giungere a ciò ?
grazie per la risposta
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
L'idea è venuta per i costi inerenti una riasfaltatura?
Dalla descrizione fatta il comune difficilmente accetterà di acquisire una strada che non abbia uno scopo di pubblica utilità (strada chiusa che serve unicamente le vostre abitazioni).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto