Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Mi accingo a fare dei lavori di ristrutturazione nella casa di famiglia e capisco che gli oneri per il cambio destinazione d'uso da C/2 ad A/3 possono essere detratti tramite il bonus casa al 50%.

Il tecnico mi conferma che allegheremo alla SCIA il calcolo degli oneri e riceveremo dal comune comunicazione dell'importo da pagare.

Che voi sappiate bisogna seguire qualche iter speciale (es. pagare con bonifico parlante) oppure l'unico requisito e' quello di effettuare il pagamento dopo che la SCIA e' stata aperta e cosi da inserire questa tra le spese da detrarre?

Grazie a tutti,
MB
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna seguire qualche iter speciale
Bisogna effettuare il pagamento usando uno dei metodi ammessi dal comune.
Se si utilizza un bonifico, deve essere un bonifico "normale" (cioè non deve indicare il riferimento agli interventi edilizi e ai relativi provvedimenti legislativi per evitare l’applicazione (in questo caso non dovuta) della ritenuta d'acconto nei confronti del comune.
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie @Nemesis - e per questo essere ammesso alla detrazione basta che venga fatta dopo l'apertura della SCIA giusto? o serve qualche altro requisito? Ho chiesto al mio commercialista che neanche sapeva che potevo detrarre il cambio destinazione d'uso dunque sto vedendo come muovermi mentre cerco un CAF dedicato per seguirmi le pratiche bonus - ma nel frattempo devo definire questo punto....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto