Zio89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Saluti a tutti,
mi sono sposato quest'anno e con mia moglie siamo andati a vivere momentaneamente (in attesa di comprare casa) nella grande casa di proprietà di mia zia che è da sola ed in pensione.
In pratica ha una casa completamente divisa con 2 accessi e 2 numeri civici, lei ha la residenza ovviamente su uno di questi 2.
Mi sono accorto che avendo ancora la residenza a casa dei miei genitori gravo fiscalmente a loro carico perciò avevo pensato di trasferire la residenza qui al civico affianco a quello di mia zia dove vivo attualmente, per fare uno stato di famiglia io e mia moglie da soli.
Specifico che io sono un impiegato statale e mia moglie una libero professionista perciò questo non mi serve per fare richieste di reddito di cittadinanza o altro, semplicemente per "staccarmi" dall'isee della mia famiglia.
Online sul mio comune ho trovato tutta la documentazione per il cambio residenza, è possibile fare questo cambio?

Grazie mille in anticipo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ha una casa completamente divisa con 2 accessi e 2 numeri civici, lei ha la residenza ovviamente su uno di questi 2.
Non è chiaro se dalla visura catastale la casa risulta effettivamente divisa in due subalterni: uno identifica la parte dove risiede tua zia e l'altro la porzione in cui abiti tu con tua moglie?
 

Zio89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Questo non lo so, non dovrebbe essere giá così avendo due numeri civici? Proveró ad accertare facendo la visura catastale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Online sul mio comune ho trovato tutta la documentazione per il cambio residenza
Quindi sai cosa devi dichiarare all'Anagrafe di quel Comune, e quale documentazione occorre presentare.

Nel mio Comune - Torino - quando una persona iscrive la residenza in coabitazione col proprietario di un immobile e i due hanno vincoli di parentela, allora si forma un'unica famiglia anagrafica. Sarebbe il caso tuo con tua zia nell'unica grande casa.

Se invece la zia ti concede gratuitamente, con un contratto di comodato, la parte della casa accatastata separatamente da quella in cui lei risiede, allora le due famiglie anagrafiche rimangono separate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto