Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come ogni anno in questo periodo (come del resto anche a fine autunno), mi si è riotturato il collegamento tra canale di gronda e pluviale a causa delle foglie portate dal vento e provenienti dal bosco confinante. Vorrei sapere se esiste qualche sistema per evitare che i canali si riempiano cosi spesso (mi hanno parlato di una retina), anche perchè a parte il costo dell'intervento, la cascata che si crea dal canale finisce proprio su una bocca di lupo allagandola e creando infiltrazioni al locale sottostante.
Grazie.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
La retina alla quale ti riferisci viene chiamata comunemente "pigna" e la si può trovare dai rivenditori specializzati di sistemi impermeabili. Però se il problema si ripropone periodicamente ogni anno, ti direi di far analizzare il problema ad un bravo lattoniere, ed eventualmente apportare qualche modifica, come ad esempio un troppopieno.
Fammi sapere se risolvi.
 

Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per l'idea del troppopieno mi sembra molto buona ne parlo con un lattoniere e poi ti faccio sapere, mentre se per "pigna" intendi quella che va inserita nell'ingresso del pluviale per evitare che ci passino delle foglie, l'ho provata ma non risolve il problema anzi lo amplifica, perchè da una parte mi assicura che non si "intoppi" il pluviale ma dall'altra si riempie subito di foglie e blocca lo scarico dell'acqua che traborda poi dalla gronda.
La retina a cui mi riferivo è una rete che copre tutto il canale di gronda credo come una specie di cupola a tunnel che lascia passare l'acqua ma non le foglie, non vorrei pero che si riempia essa stessa con le foglie e che vada comunque poi pulita con la stessa frequenza del canale senza risolvermi il problema.
Per ora ti ringrazio.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Se l'apporto di fogliame è così massivo, ti suggerirei di riformulare completamente gli scarichi per renderli auto pulenti.
Questo puoi farlo o aumentando le sezioni di passaggio dell'acqua in modo da ridurre le possibilità di intasamento, oppure prevedendo un eventuale scarico diretto su un canale non intubato. Se questo si trova ad essere opportunamente inclinato è appunto autopulente. Il lattoniere ti saprà assistere, ma se avessi ancora dei dubbi o bisogno di suggerimenti, fammi sapere.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto