1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Flaviovco

    Flaviovco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Come ogni anno in questo periodo (come del resto anche a fine autunno), mi si è riotturato il collegamento tra canale di gronda e pluviale a causa delle foglie portate dal vento e provenienti dal bosco confinante. Vorrei sapere se esiste qualche sistema per evitare che i canali si riempiano cosi spesso (mi hanno parlato di una retina), anche perchè a parte il costo dell'intervento, la cascata che si crea dal canale finisce proprio su una bocca di lupo allagandola e creando infiltrazioni al locale sottostante.
    Grazie.
     
  2. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    La retina alla quale ti riferisci viene chiamata comunemente "pigna" e la si può trovare dai rivenditori specializzati di sistemi impermeabili. Però se il problema si ripropone periodicamente ogni anno, ti direi di far analizzare il problema ad un bravo lattoniere, ed eventualmente apportare qualche modifica, come ad esempio un troppopieno.
    Fammi sapere se risolvi.
     
    A Flaviovco piace questo elemento.
  3. Flaviovco

    Flaviovco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per l'idea del troppopieno mi sembra molto buona ne parlo con un lattoniere e poi ti faccio sapere, mentre se per "pigna" intendi quella che va inserita nell'ingresso del pluviale per evitare che ci passino delle foglie, l'ho provata ma non risolve il problema anzi lo amplifica, perchè da una parte mi assicura che non si "intoppi" il pluviale ma dall'altra si riempie subito di foglie e blocca lo scarico dell'acqua che traborda poi dalla gronda.
    La retina a cui mi riferivo è una rete che copre tutto il canale di gronda credo come una specie di cupola a tunnel che lascia passare l'acqua ma non le foglie, non vorrei pero che si riempia essa stessa con le foglie e che vada comunque poi pulita con la stessa frequenza del canale senza risolvermi il problema.
    Per ora ti ringrazio.
     
  4. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Se l'apporto di fogliame è così massivo, ti suggerirei di riformulare completamente gli scarichi per renderli auto pulenti.
    Questo puoi farlo o aumentando le sezioni di passaggio dell'acqua in modo da ridurre le possibilità di intasamento, oppure prevedendo un eventuale scarico diretto su un canale non intubato. Se questo si trova ad essere opportunamente inclinato è appunto autopulente. Il lattoniere ti saprà assistere, ma se avessi ancora dei dubbi o bisogno di suggerimenti, fammi sapere.
    Saluti
     
    A Flaviovco piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina