Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
Ai fini della Tari quanti metri quadri ha considerato il Comune ? So che al di sotto di una certa altezza (che i tecnici qui presenti potranno precisare) l'area non viene tassata.

Questo non lo so, perché se ne occupa l'inquilino: sono curioso di saperlo! A me però interesserebbe soprattutto capire se, al di sotto di una certa altezza dei sofitti (e quale) i mq calpestabili non siano da considerare. Proprio perché, in questo caso specifico, potrebbe essere un dettaglio rilevante
 

Elisabetta48

Membro Senior
devono avere un muro al di sopra alto 1.70 metri
In diversi siti trovo che l'altezza per valutare la calpestabilità è 1,50 m. Per esempio qui
"La superficie calpestabile si ricava, dunque, calcolando la sola pavimentazione, misurata lungo il perimetro interno delle mura e delle pareti divisorie, per ciascun piano fuori terra o entro terra, rilevata a un’altezza convenzionale di m. 1,50 dal piano di pavimento."
Però non so se dipende da città a città...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
"La superficie calpestabile si ricava.......................
.............rilevata a un’altezza convenzionale di m. 1,50 dal piano di pavimento."
E' quanto ho letto "browsing" su internet....
Piuttosto bisognerebbe leggere come viene considerato "il sottotetto" nel rogito notarile di acquisto. Potrebbero saltare fuori delle considerazioni molto negative per il proprietario (riguardo all'utilizzo).
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
E' quanto ho letto "browsing" su internet....
Piuttosto bisognerebbe leggere come viene considerato "il sottotetto" nel rogito notarile di acquisto. Potrebbero saltare fuori delle considerazioni molto negative per il proprietario (riguardo all'utilizzo).
nella mia città gli enti che hanno sottoscritto gli accordi territoriali hanno stabilito che le misure di calcolo sono quelle dell'Ape
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'appartamento in visura dà come superficie catastale
Anch'io ho notato che la superficie indicata sulle visure catastali è sempre superiore a quella effettiva, anche considerando i muri interni e parte di quelli perimetrali.
Quella riportata sugli attestati APE, e in alcuni casi pure quella calcolata sulla planimetria, è inferiore.
Ho pensato che siccome con la futura riforma del Catasto i valori degli immobili verranno calcolati in base ai mq. e non più ai vani, già sin d'ora le superfici che leggiamo sulle visure sono un po' gonfiate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me però interesserebbe soprattutto capire se, al di sotto di una certa altezza dei sofitti (e quale) i mq calpestabili non siano da considerare.

Trovi la risposta nell'Accordo Territoriale del Comune dove è ubicato l'immobile.

A Torino, ad esempio, l'Accordo ha stabilito che (con riferimento ad una Legge regione Piemonte) per la parte con altezza maggiore o uguale a mt. 1,60 dal pavimento la superficie calpestabile deve essere calcolata al 100%; mentre al di sotto di mt. 1,60 si considera la superficie al 25%.

In altre Regioni, altri Comuni, altri Accordi territoriali le disposizioni possono essere diverse.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
certo che hanno la capacità di complicare sempre tutto, vedi anche ad es. il calcolo dei mq per la tarsu
(Tarsu-TARI) Questo non lo so, perché se ne occupa l'inquilino:

Il Comune per la Tari prende a riferimento la metratura dichiarata in visura sulla seconda colonna (Superficie escluse aree scoperte), con una tolleranza del 20%: nel senso che non contesta la misura dichiarata se maggiore o uguale al 80% del nuovo dato di visura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto