AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
anche se sono passati alcuni mesi dal vostro ultimo post, voglio mettere in argomento un altro quesito che ultimamente mi pongo.
Premetto che sono già al terzo contratto a canone concordato, mi faccio il contratto da solo e poi mi faccio certificare il canone concordato da una delle Associazioni che hanno firmato gli accordi territoriali. Ho pagato le prime due volte 75,00 euro e la terza 62,00 (in due provincie diverse del Friuli). Ora il mio quesito è, considerato che la certificazione della rispondenza del canone di locazione al canone concordato viene rilasciata sulla tipologia dell'immobile (zona cittadina, consistenza dei locali, accessori ecc. ecc.) e non entrano in gioco le caratteristiche del locatore e affittuario, se il canone e l'immobile sono sempre gli stessi, devo ogni volta (per ogni contratto) farmi certificare il canone? Penso di essere stato chiaro ma eventualmente posso integrare in base alle eventuali domande.
attendo i vostri pareri.
Alessandro
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
A Roma la certificazione è legata al contratto e vengono chiesti i dati degli affittuari. A PN non saprei, ma direi che per ogni contratto è necessaria un'autonoma attestazione.
 

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto grazie per aver partecipato alla mia domanda.
Mi chiedo perchè ? O da dove si evince che va sempre nuovamente certificato il canone.
Il mio ragionamento è quello di vedere la certificazione del canone un pò come l'APE (attestazione prestazione energetica) che viene fatta per l'immobile e dura 10 anni.
Perchè se l'appartamento e il canone sono gli stessi, ma cambia solo l'inquilino, devo farmi fare una nuova attestazione? il calcolo considera solo le caratteristiche dell'appartamento e non altro (vedi format allegato alla circolare ministeriale)! Per cui la logica vorrebbe che una volta avuta una prima certificazione questa valga per tutti gli altri contratti a seguire, fermo il fatto che rimangano inalterate caratteristiche dell'immobile e canone di locazione.
Certamente sì.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo perchè ?
Perché così richiede la normativa.
Che prevede una attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
E la normativa stessa non prevede che una volta attestato che un contratto sia rispondente all'accordo territoriale, l'attestazione valga anche per i successivi contratti stipulati alle medesime condizioni.
 

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis,
penso che, anche se non condivido (non mi riferisco alla tua interpretazione), continuerò anche io a farmi fare l'attestazione e a pagare il balzello.
Resto dell'idea che la legge non sia molto chiara, forse volutamente, solo per far arrivare fondi a chi di dovere, per un qualche cosa (l'attestazione) che ha le stesse caratteristiche dell'APE.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E se un locatore si facesse rilasciare un attestato che specifica gli opportuni conteggi per il canone? Da allegarsi volta per volta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto