Piletta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono la proprietaria di un appartamento a Roma per il quale ho stipulato un contratto di affitto transitorio di 12 mesi con un inquilino non residente ,che lavora come dipendente in una Parrucchieria. Il mio inquilino sempre puntuale, pochi giorni fa mi ha telefonato chiedendomi cosa si poteva fare per la mensilità di Aprile e probabilmente per i mesi a venire, visto che il Decreto governativo ha disposto la chiusura di tale esercizio commerciale di cui è dipendente.
Non trovo da nessuna parte delucidazioni o interventi per risolvere il problema che si presenterà per parecchie persone ,visto che molti inquilini si troveranno impossibilitati a pagare , vista la sospensione delle attività lavorative.
In un sito di “ Piccoli Proprietari” trovo in un trafiletto per chi ha un contratto di affitto concordato con cedolare secca: il Proprietario pagherà il 5% invece del 10%. Chi invece come me ha un normale contratto transitorio con cedolare secca (21%) e non potrà riscuotere, cosa deve fare ? Per questo tipo di contratto, non è previsto niente? Si perde tutto? Non riscuoterò e alla fine dovrò pagare le tasse x intero?
Qualcuno esperto ha qualche suggerimento? Ho sentitoche per i lavoratori a cui sono stati chiusi gli esercizi commerciale , ci sarà una Cassa Integrazione dell’80%. E’ vero? È per tutti? E poi quando arriveranno le liquidità? Insomma vorrei sapere come comportarci, visto che anche l’inquilino dotato di buona volontà, ma senza avere la possibilità di poter pagare il canone , ha chiesto a me delucidazioni. Lui mi paga sempre con Bonifico, quindi tutto tracciabile e dimostrabile.
Ho pensato anche di fargli sfruttare per due mesi, le due mensilità di deposito cauzionale, anche se questa soluzione mi trova molto dubbiosa, in caso di danni, alla fine del contratto potrei trovarmi male e poi questa soluzione, nel contratto stesso, è chiaramente preclusa.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Chiedi la disdetta consensuale che tra 2 mesi non è cambiato niente , almeno riprendi possesso dell'immobile. E fatti rispedire le chiavi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' un momento difficile per tutti e dovremmo cercare di aiutarci l'un l'alte. Ancor di più se la controparte si è sempre dimostrata puntuale onesta. Capisco che anche da parte del locatore non sempre è possibile fare sacrifici, ma in questo momento.... Nel limite del possibile, dobbiamo darci una mano!
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hanno sospeso le procedure di sfratto fino al 30 giugno, dopo potresti iniziare una procedura di sfratto che a Roma per quello che ho sentito dire sono molto lunghe soprattutto la parte ( se necessaria ) della liberazione del immobile con l'ufficiale giudiziario.
Valuta se provare ad andare incontro al tuo inquilino magari riducendo il canone per un paio di mesi sperando che l'attività dove lavora possa ripartire, sempre che non sia fallita in questo periodo ma in quel caso dubito lasci l'immobile se non ha un altro posto dove andare. Valuta anche la possibilità di poter recuperare i canoni in caso di uno sfratto, se non c'è un garante proverei sicuramente ad aiutare l'affittuario per evitare di finire in una situazione veramente brutta.

Non avendolo mai fatto non sono sicuro ma se riduci il canone per i prossimi due mesi non dovresti pagare le tasse.
 

damianik

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da proprietaria, ritengo giusto aiutare gli affittuari puntuali e onesti: siamo TUTTI in crisi e dobbiamo aiutarci gli uni con gli altri a superare questo immane scoglio.
Meglio un appartamento o un locale vuoti ?!?
Sarebbe come accettare un futuro senza speranze per TUTTI.
AIUTIAMOCI ....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sarà una Cassa Integrazione dell’80%. E’ vero? È per tutti?
I recenti Decreti hanno stabilito che anche le microaziende con un solo dipendente possono usufruire della cassa integrazione in deroga.
L'inquilino può informarsi presso il suo datore di lavoro (il titolare del negozio di parrucchiere), sempre che sia assunto regolarmente.

Ho pensato anche di fargli sfruttare per due mesi, le due mensilità di deposito cauzionale,
Ti consiglio di non farlo. E' opportuno che il deposito cauzionale rimanga fino al termine della locazione.
Se in futuro l'inquilino deciderà di lasciare la casa, la cauzione potrà servire (oltre che per il risarcimento danni a lui imputabili) per compensare eventuali altri inadempimenti, tipo ultime mensilità non pagate.

Per il resto, concordo anch'io che è meglio temporeggiare. Tutti noi locatori dobbiamo armarci di pazienza e vedere come si evolve la situazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È emersa ancbe una altra ipotesi, quella della riduzione canone. Poiché questa situazione durerà più di quanto ora immaginiamo, @uva cosa ne pensi di registrare una forte riduzione del canone per la durata di qualche mese, se si sa già che l’inquilino non avrà introiti perdurando l’attuale blocco? Fatto subito, potrebbe non essere troppo retroattivo, e avrebbe il beneficio dello sconto fiscale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva risulta anche a te il blocco sfratti fino al 30/6? Riguarda attività tribunali e convalida o non ricevono più nuove domande?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto