Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In tutti i casi, ricordiamocelo che in tutti i paesi europei, anche quelli che non sono nell'aera Euro esiste la tassazione sul servizio pubblico TV, e per fortuna da questa tabella (risalente al 2008) l'Italia non si trova ai primi posti;
http://www.fiscooggi.it/dal-mondo/a...alia-e-resto-deuropa-un-confronto-tutto-campo

Si ma leggendo bene il tuo Articolo c'è anche scritto:

La tassazione in Europa per il 2009
Secondo i dati forniti (nel 2006) dall'Osservatorio europeo dell'audiovisivo, l'importo proveniente dal canone televisivo dovrebbe attestarsi a 118 euro per famiglia nel 2009. Al riguardo, occorre, tuttavia, osservare la differente partecipazione al finanziamento della tv pubblica degli altri Paesi europei distinguendo la parte fiscale (il canone) e quella commerciale (pubblicità).
In Gran Bretagna, la BBC, che propone 8 canali tv interattivi, 10 network radiofonici, più di 50 emittenti TV e radio locali, viene finanziata ogni anno esclusivamente attraverso il canone pari a 176 euro. Particolarmente severe risultano, poi, le sanzioni per chi viene scoperto moroso o evasore della tassa sulla Beeb (come viene soprannominata dai Britannici la BBC) che arrivano anche alla custodia cautelare.
In Germania, i tedeschi sborsano ogni anno una tassa, pari a più di 206,36 euro per due canali pubblici (Ard e Zdf) che possono, tuttavia, trasmettere anche spot pubblicitari ma soltanto in una specifica fascia oraria dei giorni lavorativi (e cioè, tra le ore 17 e le 20).
In Francia la tassa ammonta a 116 euro ma la riforma del sistema radiotelevisivo prevede (dal 2009) lo stop agli spot - ammessi solo durante gli intervalli naturali dei programmi - e la tassazione dei guadagni pubblicitari delle emittenti private e delle entrate degli operatori di telecomunicazione.
Islanda (Ruv), Svizzera (Ssr Srg), Austria (Orf), Norvegia (Nrk) e Danimarca (Dr e Tv2) si contendono la leadership dei Paesi europei in cui il canone tocca le quote più elevate, superando i 250 euro annui.
In Islanda il canone ammonta a 346,59 euro (e la tv viene finanziata pure dalla pubblicità); in Svizzera 292 euro (con spot); in Austria tra i 223,32 e 284,52 euro (oltre alla pubblicità che varia a seconda della regione), in Norvegia 270 euro (senza spot); in Danimarca, infine, costa 215,40 (senza spot). Sono, altresì, senza spot le tv di Stato della Svezia (Svt) e della Finlandia (Yle) la cui tassa è pari a 210 euro e 208,15 euro l'anno.
In Belgio il canone ammonta a 149,67 euro dove è permessa la pubblicità (la Tv federalista fiamminga, Rtbf, Vrt e Brf, preleva l'importo direttamente dalla dichiarazione dei redditi). In Irlanda alla pubblicità si affianca il canone di 160 euro.
In Romania (Tvr) esiste una tassa sulla radiotelevisione da 12 euro a 150 euro (che varia in base al reddito) alla quale si aggiunge il finanziamento pubblicitario.
Sopra i 100 euro (132 per la precisione) sta pure la tv di Stato della Slovacchia che si finanzia anche con gli spot commerciali.

Non siamo i peggiori ma neanche possiamo vantarci per i motivi che ho sottolineato.
Il problema come sempre andrebbe visto nel complesso dove se è vero che siamo nel mezzo però da questo si evince anche che i più cari come canone (i paesi del Nord) non hanno proventi di pubblicità o almeno i paesi scandinavi

http://tagli.me/2012/12/30/tv-pubblica-un-confronto-con-leuropa-per-migliorare-la-rai/
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
http://www.mondoinformazione.com/tv...rai-piu-pagato-seguono-clerici-e-conti/84573/

Se questi bei signori non prendessero tutti questi soldi dalla RAI ossia da tutti noi molto probabilmente basterebbe il canone o solo la pubblicità.

Da noi invece pur avendo un canone (che comunque è basso) sommato alla pubblicità (quindi non più così basso), per pagare queste persone la RAI fatica a stare in piedi anzi forse direi pure in bella perdita:

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...rofondo-rosso-2012-063924.shtml?uuid=AbN571pH

sommiamo poi alla profonda crisi del nostro paese (non paragonabile a nessun paese del mondo) e si capisce bene come la gente ora sia veramente arrabbiata anche con chi per la RAI ha costruito un impero economico, anche a discapito delle casse della stessa.
 
J

JERRY48

Ospite
E considera anche il salario che percepisce un operaio francese, tedesco o inglese o dei paesi nordici.
Non c'è paragone con quello che percepisce un operaio italiano...
 
U

User_29045

Ospite
Daniele 78, non mi toccare la Littizzetto che sennò ti tolgo tutti i "MI PIACE" :D

Ho anch'io una mia lista di INTOCCABILI ;) ;) ;)

:birra::stretta_di_mano: :^^: ;)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Possessore, non piace per niente la Littizzetto...non piacciono in genere le persone (sia a dx che sx) che non sono coerenti con il proprio pensiero, anzi ti dirò rispetto molto molto di più chi non la pensa come me ma ha il coraggio di andar contro ai propri interessi economici e non solo, per la propria idea. Tanto di cappello a costoro.
La Littizzetto invece prima se la prende con i politici dove è ospite, fa le sue considerazioni, e poi per una settimana di Sanremo prende più di quello che prende un politico in un anno, dovrebbe vergognarsi quando parla e guardarsi allo specchio perchè è peggio lei con quel che fà.
In Tv sono riuscito ad evitarla purtroppo me la sorbisco quando è su Radio Deejay (mi piace la radio, ma non ho ancora capito gli orari di lei per evitarla).
 
U

User_29045

Ospite
Povera Luciana, ho capito che la pagano troppi fantastiliardi e che quindi predica bene e razzola male, però almeno è simpatica :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto