masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Vivo in un condominio dove la casa del portiere è stata locata. L'amministratore mi ha inviato la certificazione relativa all'anno 2019 che produce la rendita della locazione. Non ho ben capito se devo dichiararla nel 730 oppure fa tutto il condominio. Vi allego il file dal quale ho tolto i dati personali ma considerato che è stato tutto compilato da parte dell'amministratore.
Grazie!
 

Allegati

  • FILE.png
    FILE.png
    270,3 KB · Visite: 101

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi dichiarare il relativo reddito.
I locali per la portineria, l’alloggio del portiere e gli altri servizi di proprietà condominiale dotati di rendita catastale autonoma devono essere dichiarati dal singolo condomino solo se la quota di reddito che gli spetta per ciascuna unità immobiliare è superiore a euro 25,82.
L’esclusione non si applica per gli immobili concessi in locazione e per i negozi.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Devi dichiarare il relativo reddito.
I locali per la portineria, l’alloggio del portiere e gli altri servizi di proprietà condominiale dotati di rendita catastale autonoma devono essere dichiarati dal singolo condomino solo se la quota di reddito che gli spetta per ciascuna unità immobiliare è superiore a euro 25,82.
L’esclusione non si applica per gli immobili concessi in locazione e per i negozi.
Grazie Nem...eh si purtroppo si supera i 25 annui :triste:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ancora due note.
oltra alla IRPEF bisogna ricordare anche la IMU. Nel mio caso alla IMU provvede l’amministratore. Resta quindi solo lIrpef. poi il canone da dichiarare deve essere al netto delle spese condominiali: se il contratto di locazione è al lordo, bisognerà sottrarre le spese consentivate e riportate a bilancio l’anno gestionale seguente ( di solito)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto