Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La fibra di asbesto contiene elementi aghiformi e si conficca nelle sacche alveolari dando dapprima una reazione locale, le placche e ancora più il mesotelioma si formano a distanza di un lungo periodo ( in particolare il mesotelioma) Sono un medico dell'Inail, mi occupo spesso di mesoteliomi da esposizione lavorativa. Mia madre ormai a 88 anni non rischia nulla (dopo esposizione di 3 o 4 anni), muore prima per altri motivi.Il problema sono i giovani.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi occupo spesso di mesoteliomi da esposizione lavorativa

Effetti che si determinano in persone che sono esposte ad alte concentrazioni e per lungo tempo.
Qualsiasi "polvere sottile" è dannosa nel lungo periodo (pietra, legno, vernici, formaldeide, particolato da combustioni, etc) e diventa arduo stabilire la "fonte/causa" quando vivi in un ambiente inquinato come quello di certe aree industriali...e Bergamo non è di certo un oasi in mezzo al Pacifico.

Quanto alle "istituzioni" che non si muovono su tua richiesta dovresti sapere i motivi...facendone parte.

Raccogli prove certe facendo analizzare tale "sporco" e poi agisci.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Hellhell, ti consiglierei di inviare una nuova segnalazione con racc AR o PEC, facendo riferimento alle precedenti nuovamente al Sindaco e per conoscenza alla Asl ed alla Procura della Repubblica. Essendo un'omissione grave, credo che si smuoveranno rapidamente, sentendo il tintinnio di manette.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Effetti che si determinano in persone che sono esposte ad alte concentrazioni e per lungo tempo.
Qualsiasi "polvere sottile" è dannosa nel lungo periodo (pietra, legno, vernici, formaldeide, particolato da combustioni, etc) e diventa arduo stabilire la "fonte/causa" quando vivi in un ambiente inquinato come quello di certe aree industriali...e Bergamo non è di certo un oasi in mezzo al Pacifico.

Quanto alle "istituzioni" che non si muovono su tua richiesta dovresti sapere i motivi...facendone parte.

Raccogli prove certe facendo analizzare tale "sporco" e poi agisci.
Anche per le neoplasie lavorative si arriva a stabilire nesso di causa con criteri probabilistici e non di certezza. Anzi coi tumori direi che è sempre così. Nel questionario amianto il lavoratore è tenuto a specificare se viveva in una casa o vicino a strutture in amianto (es eternit), questo per bilanciare le probabilità quando il caso è dubbio (tipo esposizione lavorativa non chiara). Ma non sto a dire tutto perché istruttoria è lunga e complessa
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Poco ma sicuro....ma anche lì è questione di chi sono le parti in gioco...e resta il vezzo di agire a posteriori piuttosto che in modo preventivo.
Quando esiste una norma esiste la possibilità che la si violi, a prescindere, tant'è che sono previste le sanzioni. Questo in qualsiasi ambito. Sulla prevenzione infortuni c'è un corposo quadro legislativo, sul privato nel caso in questione mi sembra di capire non ci sia. Un collega di mezza età si è beccato un mesotelioma (ergo prenota le pompe funebri) per avere abitato da giovane vicino a strutture edilizie di un certo tipo (se lo ricorda bene)Questo naturalmente in chiave altamente probabilistica.Stiamo parlando di un materiale diffusissimo (c'era persino nel DAS, un insegnante ha avuto riconoscimento per avere manipolato il DAS), pressoché ubiquitario (la sfiga è che l' Italia è un paese povero di materie prime eccetto l'amianto).
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le norme, le leggi, le multe, valgono per chi ha qualcosa da perdere. Il tuo disquisire sull'argomento non riguarda però il rischio che corrono i tuoi figli che a quanto pare non ti riguarda
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E daje...i miei figli vanno dall'altra parte della casa che è uno stabile di 300 mq per due più giardino , le finestre dalla parte incriminata son state interdette. A parte che ormai non ci vanno quasi più.Non hai avuto ragione con la nonna, vuoi avere ragione a tutti i costi coi figli, mi sembra che tu voglia alimentare una polemica poco carina dandomi della madre snaturata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto