Cassandra80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno e buona domenica a tutti . Io posseggo una casa indipendente in città , zona centrale e trafficata , con tutti i pro e i contro . Essendo una zona centrale ho letteralmente tutto a portata di mano , scendo a piedi e posso raggiungere in men che non si dica qualsiasi attività mi serva , ma ci sono anche i contro , ossia traffico , rumore tutto il giorno , sporcizia ed automobilisti scapestrati . A volte penso che sarebbe bello andare a vivere in campagna , la pace , l’aria buona , ma poi ci sono anche lì i contro , compreso il fatto di avere necessità dell’auto per qualsiasi spostamento . Inoltre non ho mai vissuto in campagna. Vorrei sapere se qualcuno tra voi è passato dalla città alla campagna ( o viceversa ) , pro e contro , come si trova e se lo rifarebbe . Grazie . Ps. Ho un bimbo piccolo , anche questo pesa sulla scelta .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono passata dalla città alla montagna, ma non in modo definitivo.
Potendo mantenere le due case, che distano circa 90 km una dall'altra, ho i vantaggi di entrambe le ubicazioni.
Quando sto in città a Torino abito in una zona semicentrale abbastanza tranquilla, con molto verde e tutti i servizi. Il problema principale purtroppo è l'inquinamento.
Per la montagna ho scelto un Comune collegato alla città dall'autostrada e da un treno "ferroviario metropolitano" efficiente, e con diversi servizi (negozi, mercati, studi medici, banche, posta, scuole, ristoranti, locali vari, qualche iniziativa culturale e molte attività sportive) in quanto è una località turistica.
Non farei un trasferimento definitivo in montagna anche se è l'ambiente che preferisco. E comunque non in un posto con pochi servizi e poche attrattive.
La scelta dipende dai gusti e dalle esigenze (lavoro, scuola dei figli, ecc) proprie e dei familiari conviventi.
Prima di decidere suggerirei di provare ad abitare in affitto nel luogo dove si ipotizza il trasferimento, per vedere come va.
 
Ultima modifica:

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno e buona domenica a tutti . Io posseggo una casa indipendente in città , zona centrale e trafficata , con tutti i pro e i contro . Essendo una zona centrale ho letteralmente tutto a portata di mano , scendo a piedi e posso raggiungere in men che non si dica qualsiasi attività mi serva , ma ci sono anche i contro , ossia traffico , rumore tutto il giorno , sporcizia ed automobilisti scapestrati . A volte penso che sarebbe bello andare a vivere in campagna , la pace , l’aria buona , ma poi ci sono anche lì i contro , compreso il fatto di avere necessità dell’auto per qualsiasi spostamento . Inoltre non ho mai vissuto in campagna. Vorrei sapere se qualcuno tra voi è passato dalla città alla campagna ( o viceversa ) , pro e contro , come si trova e se lo rifarebbe . Grazie . Ps. Ho un bimbo piccolo , anche questo pesa sulla scelta .
Io e mio marito, prima di andare a vivere fuori città avevamo preso una piccola villa in affitto per un mese. Per fare la prova. Valutare bene i tempi del percorso. Abbiamo deciso di comprare una villa a 20 km dalla città ma a 900 metri dal mare. Non ci siamo mai pentiti della scelta. Abbiamo avuto due figlie e loro non hanno mai chiesto di andare a vivere in città. Adesso, per motivi lavorativi di mie figlie ci siamo trasferiti in Germania e abitiamo in una grande città in centro. Tuttavia la zona è silenziosa. Abbiamo un grande giardino e nello stesso tempo tutto a portata di mano. Quindi come vedi entrambe le scelte sono possibili a seconda dei vostri gusti e desideri.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Vorrei sapere se qualcuno tra voi è passato dalla città alla campagna
Io l'ho fatto e non mi sono pentito, nè i miei figli, ormai ventenni, pensano di tornare. Bisogna solo valutare età, lavoro ed esigenze di servizi e scegliere il posto giusto, comunque mai isolato tra i monti o nella campagna. Un paese di 20-40 mila abitanti a circa 30-50 Km dalla città di riferimento (tuo) ha tutto ciò che può servire e, se fosse anche ben collegato alla città stessa (treno?), sarebbe ottimo.
 

Cassandra80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io e mio marito, prima di andare a vivere fuori città avevamo preso una piccola villa in affitto per un mese. Per fare la prova. Valutare bene i tempi del percorso. Abbiamo deciso di comprare una villa a 20 km dalla città ma a 900 metri dal mare. Non ci siamo mai pentiti della scelta. Abbiamo avuto due figlie e loro non hanno mai chiesto di andare a vivere in città. Adesso, per motivi lavorativi di mie figlie ci siamo trasferiti in Germania e abitiamo in una grande città in centro. Tuttavia la zona è silenziosa. Abbiamo un grande giardino e nello stesso tempo tutto a portata di mano. Quindi come vedi entrambe le scelte sono possibili a seconda dei vostri gusti e desideri.
Purtroppo la nostra zona è comodissima perché ottimamente collegata a tutto , dista due passi anche dal posto di lavoro di mio marito e dall’asilo del piccolo, in questo è di una comodità imbattibile.. ma quanto a traffico , rumori e gente incivile non ci siamo proprio … bocciata su tutta la linea ..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Capoterra non è Trapani! E' pianura, collina! Paese con fabbricati di 2, 3 piani, ma non città; conta circa 23.000 abitanti, dista 2, 3 km dal mare, 10, 15 da Cagliari. Ha un complesso edilizio collinare di pregio, Poggio dei Pini e sul fronte mare, Torre degli Ulivi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@chiacchia, certamente, una delle tante perle di cui è tappezzata l'Italia.
Poi va bene per la birra fuori dai pasti o per accompagnare una pizza. Ma a tavola: un vermentino per il pesce; un cannonau per la carne ed una vernaccia, secca o moscato, dolce, per accompagnare il dolce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto