basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e inoltre "caso particolare IMU '3’ immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad IMU, situato nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale. In questo caso il reddito dell’immobile concorre alla formazione della base imponibile dell’IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento."
Quanto sia connessa questa precisazione con la circolare che definisce i limiti di applicazione del 50%sull' IMU .... è da verificare. In questo senso ho avuto l'impressione che possa esserci un nesso. Non ho però approfondito.
 

Verìta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non è riferita al tuo caso: ma è la precisazione del ministero sulla applicazione del 50% IMU in caso di comodato a figli/genitori: ed alcune precisazioni ed esempi sono abbastanza significativi in generale. Tutto qui.

io non sapevo ad esempio che la casa data in comodato dovesse essere l'unica del comodante; come unica eccezione, che la seconda casa, sia nel medesimo comune ed anch'essa adibita ad abitazione principale del comodante.

Altro aspetto che mi ha colpito, è il distinguo quando la proprietà data in comodato è in comunione tra coniugi, e data in comodato ad un genitore dei due: la riduzione spetta solo alla quota del coniuge consanguineo, ...
In effetti è una norma piuttosto arzigogolata. Non ho ancora riflettuto bene su quale può essere la ratio, che per ora mi risulta piuttosto oscura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto