angelayoky

Nuovo Iscritto
salve a tutti volevo sapere se sul terreno di mia proprietà potevo mettere una casa movibile con targa o un camper senza chiedere permessi, e come posso fare la richiesta al comune di allaccio alle fognature visto che già mi è stata concessa l'acqua potabile ma che non posso adoperare perché altrimenti va fuori dal mio cancello dove c'è una strada transitata anche dai bambini della scuola, posso presentare la domanda da sola senza mettere un geometra?
grazie Angela

Salve,
da ex Camperista per oltre 15anni ti posso scrivere che un Camper sul suolo pubblico e' un automezzo tale e quale agli altri sino a quando poggia a terra solo con i 4 pneumatici e non ha ingombri oltre a quello omologato per viaggiare , ovvero
il parcheggio e' consentito ovunque (lo sia anche per gli altri automezzi) se
- non ha cunei di livellamento sotto i penumatici
- non ha piedini di stazionamento abbassati al suolo
- non ha finestre aperte a battente ma solo scorrevoli
- non ha collegamaneti a fognature o elettrici
- non emette esalazioni (fumi stufetta) oltre a quelle del motore

per quanto riguarda un suolo privato non conosco le minori imposizioni/restrizioni per consentirne l'utilizzo come abitazione senza incorrere in autorizzazioni (mantenimento targa, ruote, ecc)

Dovresti informarti presso un conduttore di campeggio con case mobili e piazzole attrezzate per camper

saluti Marco

Trattandosi di bene mobile, non ancorato solidalmente al suolo e non soggetto, pertanto, alla disciplina urbanistica che governa il territorio (non occorre autorizzazione comunale per possederlo, non è iscrivibile in catasto, non è soggetto a tassazione se non per quelle legate alla circolazione stradale...), non dovrebbe essere possibile, nè consentito, allacciare le utenze tecnologiche "urbane" (acqua, corrente, gas, fogna), alla stessa stregua che competono ad un immobile "tradizionale", gravato di tante incombenze e contributi ... Esso può essere soltanto un ricovero occasionale, non stabile o abituale...perchè concepito per dare quel livello di confort solo durante le pause negli spostamenti....anche se, talvolta, offre condizioni superiori a tante situazioni ... Ma rimane sempre un bene MOBILE. Teoricamente, quando non si è in viaggio, rimane in sosta, inutilizzato, tanto su area pubblica che privata ...come una comune automobile. Ciao

grazie a tutti site sempre molto solleciti nelle risposte e chiari
compolimenti

Aggiunto dopo 2 minuti :

salve vorrei porvi un'altra domanda, il comune è obbligato a lasciare la cencessione alle fognature dal momento che rilasciano la concessione dell'acqua potabile?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità