alexcannata

Nuovo Iscritto
Ho letto con attenzione Le vostre obiezioni.
Non sono a conoscenza né di un 'atto notarile nè tanto meno di una scrittura privata, che possa aver dato titolo ad un diritto reale di godimento quale usufrutto o comodato gratuito, pertanto, l'obiezione sollevata da Silvana e ben spiegata dal nostro "guru" Adriano Giacomelli, mi tranquillizza.
Grazie alle Vostre spiegazioni, ho capito che mio fratello, nel caso prospettato, non ha quindi nessun diritto di usucapione nè di rimborso spese nella casa, semmai un diritto di usufrutto che potrà maturare per usucapione - art. 1158.
grazie!!!! :daccordo:
 

smoker

Membro Attivo
Ho letto velocemente, però mi pare di capire che Alex non è nel possesso dei beni ereditari e pare non aver accettato espressamente l' eredità paterna, quindi pare in bilico la figura di erede di Alex.
Ciò detto, bisogna precisare che la dichiarazione di successione è solamente una mera pratica fiscale che non fa acquisire la qualità di erede, semmai la successiva voltura catastale potrebbe essere più utile allo scopo, quindi più che usucapione, temerei più la prescrizione del diritto di accettazione. Comunque a prescindere da quanto da me dedotto più che all' Agenzia delle Entrate, Io andrei a fare una visuretta catastale a quella del Territorio per vedere se il nome di Alex risulta come proprietario o nudo proprietario della casa.

saluti Smoker
 

alexcannata

Nuovo Iscritto
Grazie!
Anche il tuo consiglio è di notevole rilievo giuridico! e non da poco!
La poco chiarezza dei fatti, causati dalla mia estromissione all'eredità, la "disonestà" di mio fratello nonché il comportamento poco equo che mia mamma tiene nei miei confronti, mi fa concludere che devo urgentemente contattare un notaio! E' ora che io faccia il punto della situazione!
Carissimo smoker, grazie anora della tua osservazione; ho deciso che fisserò un appuntamento a breve! I miei diritti sono i diritti delle mie due bambine.:ok:
grazie.
alex
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto