pax28

Nuovo Iscritto
Salve sono Marta non so se questo sia il posto migliore per porre il mio problema e trovare eventuali soluzioni o consigli.
Io e il mio ragazzo dopo 8 anni d'amore voremo finalmente prendere casa diciamo che partiamo da zero nel senso di zero soldi zero nel senso di ne sappiamo zero su cosa ci conviene parlando di mutuo parlando di detrazioni di tutte quelle piccole furbetterie che ci permetterebbero di pagare qualcosa meno qua e là..
Siamo una coppia che a fine mese in due portiamo a casa 2000 € quindi sappiamo che nn potremo permetterci una reggia ovvio io nn ho soldi messi via e il mio lui qualcosa si ma che nn vorremmo toccare e tenere come fondo emergenze quindi si partiamo veramente senza due lire.. o euro.. , propio x questo cerchiamo qualcosa di già arredato almeno da risparmiare x il primo periodo la spesa dei mobili cucina ecc. ovvio però che le spese del notaio eventuale agenzia ecc.. dobbiamo farle mettere nel mutuo ..si mutuo quale mutuo .. il mutuo che nn ci darenno mai vero? si xè chiedere 1450000€ x 30anni salvo che nn ci mettiamo un garante nn ce lo daranno mai vero? anzi forse neanche senza garante.. potrei aspettare un annetto x mettere via qualcosa giusto x le spese varie ed eventuali ( notaio agenzia ecc..) ma saremo sempre punto a capo 30 anni di mutuo nn ce li toglie nessuno .. i tassi che ci sono ora veramente convengono anche i prezzi delle case .. se io e il mio lui iniziassimo ora con un mutuo variabile avremmo cmq un rata accettabile .. ma poi fra 10 anni fra 15.. lo potrò rinegoziare se il tasso sale se partiamo con il fisso nn ce la faremo mai la rata sarebbe troppo alta .. ecco io vivo di insicurezze di paure mille dubbi e tanta ignoranza ... nel senso di ignorare tutte queste cose che nn conosco .. e nn sappiamo da dove iniziare dove sbattere la testa io guardo tutti i giorn gli annunci ma mi sembre tutto molto impossibile e lontano.. aspettare o buttarsi ..
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Re: prima o poi... oppure mai???

Cara Marta, ti do qualche parametro per vedere, più o meno, dove vai a parare.
Con un reddito di circa 2.000 euro mensili, secondo le banche puoi essere in grado di restituire circa 700 euro mensili (circa il 35% del reddito).
Con quella rata potresti prendere un muto di 150.000 euro a 30 anni ad un tasso di circa il 4%.
Tieni conto però, che le banche solitamente, non finanziano più dell'80% del valore dell'immobile, per cui almeno il 20% del valore più le spese accessorie (notaio, imposte, agenzia, ecc.) le deve avere già.
Se li hai, il mio consiglio è di acquistare, poichè probabilmente i soliti 700 euro li spenderesti in affitto (naturalmente se non avete altre soluzioni, tipo casa dei genitori ecc..).
Se non li hai aspetta, metti da parte un gruzzoletto e poi riprovaci.
L'importante e non fare il passo più lungo della gamba.
Ad ogni modo, non smettere di "sognare", vedrai che il momento giusto capiterà, e mi raccomando continua a seguire questo forum, che, a mio parere, contribuirà a chiarirti le idee sul "mondo casa".
In bocca al lupo.
Jrogin
 
A

AlbertoF

Ospite
Re: prima o poi... oppure mai???

Salve,
tutto quanto ha esposto Jrogin corrisponde a quanto ti avrei risposto anche io. E' vero che di regola le banche non erogano più dell'80% del valore dell'immobile. L'unica soluzione che potrebbe arrivare ad ottenere il 100% è quella che uno di voi due fosse un dipendente statale od ospedaliero, infatti per questa categoria l'INPDAP concede mutui al 100% ed a tassi abbastanza favorevoli. In altri casi sconsiglierei perchè vi verrebbe a costare molto di più visto la necessità di ricorrere ad eventuali garanzie supplettive.
Il mutuo dovrebbe essere un complemento della spesa totale. Senza una pur minima base finanziaria ci si muove male perchè ci sono purtroppo delle spese fisse (notaio,perizia di stima,assicurazione del bene,imposta sostitutiva sulla cifra erogata,spese di istruttoria della pratica ecc)
Quindi attenzione nel prendere iniziative
Sempre a vostra disposizione
Alberto
 

pax28

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli e le vostre risposte si sicuramente aspetteremo ora è un azzardo partire nn smetterò di sognare e ogni giorno guardo gli annunci prima o poi si avvererà ne sentiamo questa necessità.. cmq sicuramente quando decideremo di partire vi chiederò consiglio xè già parlando di perizia di stima,assicurazione del bene,imposta sostitutiva sulla cifra erogata,spese di istruttoria della pratica ecc mi sono persa che volete nn sono nata imparata :D .. magari potrei trovare un secondo lavoro per mettere su velocemente questi soldi..vabbè si vedrà grazie a tutti vi auguro una buonissima giornata a tutti a presto! ;)
 
U

User_3122

Ospite
Re: prima o poi... oppure mai???

Jrogin ha scritto:
Cara Marta, ...............
Tieni conto però, che le banche solitamente, non finanziano più dell'80% del valore dell'immobile, per cui almeno il 20% del valore più le spese accessorie (notaio, imposte, agenzia, ecc.) le deve avere già.Jrogin

magari arrivassero all'80%...... oggi la maggior parte delle banche finanzia il 60/65% del valore peritale! :disappunto: :disappunto:
 

pax28

Nuovo Iscritto
neanche 80% ecco apposto siamo mi troverò tre lavori allora oddio che tristezzaaaaaa .. ce la faremo dobbiamo c'è chi ha meno di noi .. in qualche modo ce la faremo mal che vada ci prendiamo una tenda al decathlon !! :risata: ridiamoci su và...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto