Salve mi chiamo Francesca.. A mio nonno nel 1954 gli fu assegnato un appartamento sito in Cagliari...lo ha riscattato con il pagamento di 161 bollettini mensili allora di lire 12.790£. Mio nonno aveva 11 figli tutti sposati andati via di casa,tranne una figlia però poliomelitica ....Mio nonno è morto nel 1977 non finendo però di pagare la casa, che xo è stata pagata dalla figlia poliomelitica.non è mai stato fatto passaggio dall ente a mio nonno e da mio nonno agli eredi...siccome la figlia poliomelitica che è mia madre non è mai andata via da quella casa ...volevo sapere cosa si deve fare x farsi che quella casa sia a nome di mia madre...Ringrazio della disponibilità distinti saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A chi dovrei rivolgermi quindi? Ho contattato il notaio ma mi ha detto che lui non se ne occupa....non so a chi devo chiedere...
Ti ripeto il consiglio:
Di fatto la madre è subentrata nel possesso ultraventennale al nonno, per cui può presentare la dichiarazione di successione del nonno, subentrando per usucapione.
La dichiarazione la può fare chiunque, ma meglio sarebbe se la redigesse un tecnico.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La dichiarazione la può fare chiunque, ma meglio sarebbe se la redigesse un tecnico.
scusa ma la madre di @Francesca Farci può presentare benissimo la dichiarazione si successione del proprio padre ma cosa mette tra i beni che sono caduti in successione? la casa a riscatto che il padre non ha finito di riscattare perché premorto? da come hai scritto sembra che la madre debba sostenere: "succedo nella proprietà perché ho usucapito".
Essendo stato pagato tutto l'importo stabilito per il riscatto dell'appartamento non esiste l'usucapione nei confronti dell' ente per la vendita delle case a riscatto. Può esistere l'usucapione nei confronti dei fratelli ma questo è un altro discorso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I fratelli non si sono espressi per 10 anni, per cui non hanno titolo. Mentre la madre che ha perfezionato il riscatto, trascorsi i dieci anni dal decesso del padre, avendo comunque completato il pagamento di quanto dovuto fino al pagamento del riscatto per conto del padre, lei è subentrata nel diritto. Pertanto, avendo maturato il riscatto, con la dichiarazione di successione riesce ad intestarlo direttamente a se stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto